Non solo i bambini. Sempre più adulti portano l’apparecchio per i denti: ecco perché a volte è necessario
Se sino a qualche tempo fa l‘apparecchio per i denti era utilizzato per la maggior parte solo da bambini, nel tentativo di correggere durante l’infanzia i difetti della dentatura e del sorriso, negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che decidono di indossare un apparecchio per avere, anche se in ritardo, un sorriso perfetto e denti dritti. Non esistono limiti di età, e ci sono davvero apparecchi per ogni esigenza, sempre più moderni, efficaci, e meno invasivi e dolorosi rispetto al passato.
Oggi le soluzioni sono davvero tantissime, e l’apparecchio ante estetico tanto temuto dagli adolescenti è solo un ricordo. Molti adulti che attualmente sono costretti a portare l’apparecchio hanno già portato l’apparecchio da adolescenti, ma devono riportarlo perché i denti si sono disallineati. Altri invece decidono, anche se in ritardo, di volere migliorare il proprio sorriso.
Attenzione, però, a pensare che portare l’apparecchio sia solo una questione estetica. Certo, avere denti dritti e senza imperfezioni non guasta, ma il motivo più importante per indossare l’apparecchio è soprattutto la salute orale. Con il tempo infatti i denti, spostandosi, possono modificare e rendere difficile la capacità di mordere, provocare dolore alla mascella e al viso, ma anche mal di testa e di orecchie.
LEGGI ANCHE>>>Dovete affrontare il discorso apparecchio, ecco tutti le possibilità e i costi da sostenere
In questo caso l’apparecchio può aiutare a correggere la causa del problema e ad eliminare i sintomi dolorosi e fastidiosi, permettendo di tornare a masticare normalmente e senza più dolori. Una masticazione non corretta, tra le altre cose, può favorire anche l’insorgenza di patologie gastriche.
LEGGI ANCHE>>>Macchie sui denti: come eliminarle a casa con metodi naturali e sicuri
L’ortodonzia, che si occupa di risolvere tutte le problematiche in cui arcata superiore e inferiore non combaciano perfettamente, è dunque una componente fondamentale, soprattutto da adulti. Le malocclusioni infatti sono un problema estremamente frequente da adulti. Queste possono essere congenite oppure il frutto di abitudini sbagliate tenute nel corso della propria vita. Grazie all’apparecchio, le due arcate si possono riallineare, permettendo così una perfetta masticazione. Ecco perché in molti casi l’apparecchio non è una scelta o un banale discorso estetico, ma una vera e propria necessità di salute per evitare che il banale difetto si trasformi in un doloroso limite.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…