Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati, ma non tutti i cibi possono essere scaldati: ecco cosa è meglio evitare
Il forno a microonde ha davvero rivoluzionato la vita in cucina. In breve tempo è diventato uno degli elettrodomestici più utilizzati, immancabile in tutte le case moderne. Questo strumento si differenzia dal forno tradizionale perché funziona grazie a delle microonde che cuociono la pietanza dall’interno. La cottura però, è come quella lessata, per questo il microonde viene più spesso utilizzato per riscaldare o scongelare i cibi piuttosto che per cuocere. Per la sua velocità è diventato davvero popolarissimo, e ha consentito di ridurre notevolmente gli sprechi in cucina (quanti avanzi venivano buttati prima di poter essere scaldati con il microonde).
Non tutti i cibi, però, possono essere riscaldati al microonde. Come tutti sanno, bisogna stare particolarmente attenti ai materiali dei contenitori che si mettono nel forno (alcuni potrebbero bruciare o peggio esplodere). Non tutti però sono a conoscenza del fatto che anche molti cibi si sposano male con questo elettrodomestico.
Scongelare la carne, per esempio, è un grande forse. Capita spesso infatti che mettendo la carne nel microonde questa non venga scongelata o riscaldata in modo uniforme, soprattutto se si tratta di pezzi particolarmente grossi. Ad essere rischiosa però è la cottura della carne: servirebbe troppo tempo per cuocerla e l’eccesso di radiazioni potrebbe diventare problematico. Questo vale anche per il classico pollo, che anzi, per la presenza di batteri risulta ancora più pericolosa. Una cottura al microonde non ucciderebbe i batteri come una cottura normale.
LEGGI ANCHE>>>Ma quali chiacchiere o castagnole: i dolci più buoni e più magri sono queste ciambelline
Riscaldare le uova nel microonde provoca un vero e proprio scoppio, così come i latticini. Anche il riso può risultare pericoloso. Contiene un bacillo che, a differenza della cottura normale, il microonde non riesce ad eliminare del tutto. Anche spinaci e bietole sono da evitare perché contengono ioni nitrati, innocui a crudo ma molto pericolosi: con il microonde possono trasformarsi in cellule cancerogene.
LEGGI ANCHE>>>Perchè inserire un limone nel microonde: incredibile il risultato
Il microonde è davvero comodo per riscaldare, ma come in tutte le cose bisogna prestare particolare attenzione a ciò che si fa: quando si tratta di cottura i rischi sono davvero tanti, ed è sempre importante assicurarsi che quello che si mette nel microonde non sia nocivo o potenzialmente pericoloso per la nostra salute.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…