Arrivano da parte dell’Agenzia delle Entrate le prime multe per tutti gli over 50 senza vaccino anti-Covid: sono partite già centinaia di lettere. Ecco a quanto ammontano e cosa fare.
Negli scorsi mesi era stato fissato dal Governo l’obbligo per tutti gli over 50 di sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid19. Tale vaccinazione gli avrebbe dato poi diritto al Green pass rafforzato: l’unica certificazione per accedere a tutti i luoghi di lavoro.
Tuttavia, nonostante questi obblighi sono migliaia coloro che hanno eluso l’obbligo e che, volontariamente, non si sono sottoposti alle dosi vaccinali. Per costoro, a seguito degli accertamenti, era stata prevista la comminazione di una sanzione da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Tali multe stanno arrivando da qualche giorno presso le abitazioni di coloro che sono ancora senza vaccino. Ecco quanto ammontano e cosa si può fare in questo caso.
Sono partite da poco e in ritardo le sanzioni comminate dall’Agenzia delle Entrate nei confronti degli over 50 che hanno eluso l’obbligo vaccinale. I loro dati sono stati forniti all’Ente dal ministero della Salute ai fini dell’avvio del processo sanzionatorio.
LEGGI ANCHE: Over 50 se non ti vaccini rischi la multa, ma non te la fanno, ecco perché
Una volta pervenute tali comunicazioni, esse saranno trasmesse al Ministero per un successivo controllo e l’approvazione definitiva del provvedimento. In Italia, secondo le ultime stime, ci sono ancora più di un milione di soggetti over 50 non vaccinati e che hanno eluso ogni obbligo.
Essi saranno coloro che stanno per ricevere o che hanno già ricevuto le multe inviate dall’Agenzia delle Entrate. Tale multa corrisponde ad una sanzione una tantum dall’importo di 100 euro.
Per gli over 50 l’obbligo vaccinale resterà valido fino al 15 giugno salvo proroghe o modificazioni. Tale fascia d’età, dunque, almeno fino ai primi dell’estate avrà bisogno del Green pass rafforzato per l’accesso al luogo di lavoro.
LEGGI ANCHE: Stop al Green pass: ecco da quando non sarà più necessaria la visione
Secondo il sottosegretario alla Salute Costa, si potrebbe anche valutare l’ipotesi di applicare agli over 50 la possibilità di recarsi al lavoro anche solo con una certificazione di base. Essa, infatti, è ottenibile anche solo con un tampone negativo.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…