Anno d’oro per i nati nel 2003 che possono fare accesso ai bonus da riscuotere e per i quali è necessario presentare la documentazione nel più breve tempo possibile. Ecco di cosa si tratta.
In questi ultimi abbiamo avuto modo di leggere numerose notizie riguardante la messa a disposizione di fondi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 che ha confermato la liquidazione di bonus esistenti e i nuovi predisposi nel corso del 2020/2021 e che sono stati resi fruibili in questo 2022.
Il nuovo anno in corso, non a caso, è stato già soprannominato l’anno d’oro dei contribuenti italiani che possono fare affidamento a bonus vari messi a disposizione dal Governo italiano.
Uno dei più attesi rinnovi riguarda il Bonus Cultura per i nati nel 2003 e che quest’anno diventano maggiorenni.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, recentemente è stata confermata anche la riscossione del Bonus Cultura da 500 euro che dal 2016 è stato messo a disposizione per tutti coloro che hanno raggiunto i 18 anni, e quindi la maggiore età.
Il bonus in questione, quindi, è stato confermato anche in questo 2022 e sarà possibile richiederlo da tutti gli aventi diritto e quindi nati nel 2003 presentando la documentazione e sottoscrivendo la domandina entro il 31 agosto del 2022. Successivamente, il compenso verrà liquidato entro il28 febbraio del 2023.
Nel corso dell’ultimo anno sono state anche varate delle disposizioni che permettono lo snellimento della presentazione delle pratiche di accesso alla riscossione del Bonus Cultura, che è individuale e nominativo.
La richiesta può essere fatta attraverso 18App o sul sito 18app.italia.it usufruendo delle credenziali di identità digitale Spid o la Carta di identità elettronica, le quali permettono di attestare che il richiedente che nel 2022 compirà 18 anni sia residenti nel territorio italiano o in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità. In seguito, il bonus da 500 euro potrà essere visualizzato nel portafogli digitale dell’applicazione non appena la richiesta verrà accolta.
Questa è un’altra domanda che spesso viene posta dai giovani che hanno accesso al fondo in questione, e sul quale è necessario far luce.
Il Bonus Cultura permette di acquistare tutto ciò che rientra in questo campo, musica online, cd in piattaforme digitali e/o negozi fisici, lo stesso vale per Ebook e libri e non solo. Il bonus in questione permette anche l’acquisto di biglietti di concerti, spettacoli teatrali, opere audiovisive, dvd e, dettaglio importante, è possibile usare il Bonus Cultura per pagare anche abbonamenti Netflix, Amazon Prime TV e abbonamenti digitali che favoriscono corsi di lingua straniera.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…