Salute e Benessere

Se dormi in questo modo stai davvero mettendo a rischio la tua salute secondo la scienza

Secondo la scienza, se dormi in un determinato modo e con particolari abitudini puoi seriamente mettere a rischio la tua salute. Ecco cosa hanno detto gli scienziati in merito e come migliorare tale condizione.

Il sonno è indispensabile al nostro corpo: serve per ricaricare le energie, per rigenerare il nostro corpo ed è molto utile al nostro organismo. Non solo la quantità di sonno è fondamentale, ma ancora più importante è la sua qualità.

Per questo motivo se dormi in questo modo devi cambiare assolutamente le tue abitudini: stai mettendo a rischio la tua salute. Scopriamo insieme cosa dice la scienza in merito e quali sono le abitudini scorrette da tenere a bada.

Attenzione, se dormi in questo modo metti a rischio la salute: ecco quali abitudini sono scorrette

Secondo un recente studio dei ricercatori della Northwestern University nell’Illinois e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, una particolare abitudine nel dormire può mettere gravemente a rischio la nostra salute. Se dormi con la luce accesa, infatti, potresti avere seri problemi di salute: per quale ragione?

Secondo gli scienziati, dormire con la luce accesa può danneggiare la funzione cardiovascolare durante il sonno, ma non solo. Un altro rischio che si corre, infatti, è quello di aumentare la resistenza all’insulina nel corso del giorno seguente.

Lo studio sopraccitato ha coinvolto ben 20 volontari adulti che sono stati esposti ad una forte luce naturale durante il sonno notturno. I dati ottenuti durante tali osservazioni sono stati poi analizzati ed è emerso che a dare problemi all’organismo è una luce forte, ma anche una luce moderata ha lo stesso effetto. 

Perché avviene tutto ciò

A questo punto resta da chiedersi per quale motivo il nostro organismo risponde in questo modo ad un’esposizione alla luce durante il sonno notturno. Ciò avviene perché, di solito, la frequenza cardiaca notturna è più bassa che nel resto della giornata. 

L’alterazione di questo organismo può provocare problemi cardiaci. L’organo, infatti, in questo modo non può contare più sulla sua consueta pausa riparativa. 

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago