Mangiare con le bacchette può essere davvero problematico, ma niente paura: con questo metodo ci riuscirete senza problemi
La cucina asiatica è ormai davvero diffusissima e molto amata anche in Occidente, e soprattutto nel nostro paese. Basti pensare al boom della cucina giapponese e alle tante persone che non sanno rinunciare al loro ramen o al buonissimo sushi. Non sempre, però, è così semplice gustarsi al meglio il proprio cibo.
Soprattutto se non si è degli habitué dei ristoranti asiatici può essere infatti davvero difficile districarsi con le complicatissime bacchette. Questi strumenti, solitamente fatti di legno o bambù, ma anche di argento, avorio o giara, regalano un’esperienza culinaria unica, dando la possibilità di sentire e percepire la consistenza del cibo. Ma possono essere per alcuni davvero difficili da manovrare. Niente paura però: ci sono dei trucchi per impararle ad usarle senza che il cibo cada per terra.
La prima cosa da imparare è l’impugnatura. La bacchetta va afferrata nel punto centrale tra l’inizio e la metà della bacchetta, più o meno ad un terzo della sua lunghezza. Questo per avere una leva migliore al momento di afferrare il cibo. Contrariamente a quanto si possa pensare, essere troppo rigidi e fare troppa forza è controproducente: le bacchette vanno tenute con leggerezza e delicatezza. A questo punto viene la parte più difficile: come posizionare le proprie bacchette. La prima bacchetta deve essere posizionata pollice e indice, nell’incavo, e poggiata all’anulare. La sua posizione deve essere fissa.
La seconda bacchetta invece deve essere tenuta stretta tra pollice, indice e medio, ed è quella che deve potersi muovere liberamente per prendere il cibo. Le due bacchette devono essere tenute alla stessa altezza, in modo che le loro punte combacino e che non si incrocino tra di loro. In questo modo sarete in gradi di afferrare tranquillamente il cibo e portarlo alla bocca senza che questo cada. Attenzione, perché come le nostre posate anche le bacchette hanno il loro galateo: mai conficcare verticalmente una bacchetta nel cibo, che è considerato un cattivo presagio. Per lo stesso motivo non si deve sposare cibo tra bacchetta e bacchetta. Quando hai finito di mangiare non incrociare le bacchette, ma posizionale parallele alla tua sinistra. Non indicare con le bacchette. E se capita di mangiare con il piatto unico, usa le bacchette di servizio per portare il cibo nel tuo piatto, o la parte finale delle tue bacchette che non è entrata a contatto con la sua bocca. Prendere il cibo comune con le bacchette che ti sei portato alla bocca è considerato segno di maleducazione. A questo punto non resta che gustarti il tuo buonissimo pasto!
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…