Ecco dove poter acquistare a Roma i migliori bignè di San Giuseppe per festeggiare una golosa festa del papà.
Il 19 marzo è San Giuseppe e coincide anche con la festa del papà. Come per ogni festa che si rispetti ci sono dei dolci tipici che vengono preparati in questi giorni per festeggiare con gusto.
A Roma i dolci tipici sono i bignè di San Giuseppe; una pasta choux fritta o al forno e farcita con deliziosa crema pasticcera. Gli ingredienti principali sono principalmente burro, farina, zucchero e uova, e poi una crema pasticcera come farcia che non deve essere troppo densa.
Le migliori pasticcerie romane dove acquistare i deliziosi dolcetti della festa del papà
I bignè di San Giuseppe ha origini antiche ed è stato associato al Santo dal quale prende il nome. Da sempre in questo giorno, il 19 marzo, si vendevano i bignè fritti con la crema e per questo San Giuseppe fu rinominato “San Giuseppe Frittellaro”.
I romani sanno bene che nei giorni precedenti alla festa bar e pasticcerie arricchiscono i loro banchi con questi golosi e deliziosi dolcetti che fanno gola a grandi e piccini. La tradizioni li vuole fritti, con una pasta gonfia ed ariosa e farciti con una crema non troppo densa. A differenza delle zeppole di San Giuseppe, dolce tipico napoletano, non hanno l’amarena e la crema è solo all’interno.
La guida gastronomica “Gambero Rosso” ha stilato una classifica dei migliori posti di Roma dove acquistare queste prelibatezze.
- Casa Manfredi: si trova in viale Aventino e se da una parte rispetta la tradizione dall’altra strizza l’occhio anche all’innovazione. Infatti, si trovano anche bignè con gusti particolari come maionese al caffè o al lampone, pralinato al pecan e cremoso di fava tonka.
- Bompiani: una delle più famose pasticcerie del quartiere Tor Marancia. I bignè sono caratterizzati da una pasta delicata e facile da digerire.
- Nero Vaniglia: si trova alla Garbatella ed i suoi bignè sono super tradizionali nel gusto, ma non nella forma. Se ne possono trovare anche nel formato grande per i super golosi.
- Gruè: la pasticceria di viale Regina Margherita prepara dei bignè sia buoni che belli. Anche qui si possono trovare vari gusti oltre a quello classico.
- Marinari: la specialità è la crema pasticcera, liscia e fine che conquisterà ogni palato.
- Regoli: famosa da oltre 100 anni anche per i maritozzi con la panna. La specialità sono i bignè fritti, ma non unti ed una crema da leccarsi i baffi.
- Romoli: se si passa o si vive nel quartiere Africano non possiamo non fare un salto in questa pasticceria. Il bignè è super farcito con la crema ed è super tradizionale.
- Forno Roscioli: se non possiamo recarci di persona possiamo anche ordinare al telefono o su Whatsapp ed aspettare comodamente a casa. I bignè non deludono mai.