Curiosità

Dove comprare i migliori bignè di San Giuseppe a Roma, secondo Gambero Rosso

Ecco dove poter acquistare a Roma i migliori bignè di San Giuseppe per festeggiare una golosa festa del papà.

Il 19 marzo è San Giuseppe e coincide anche con la festa del papà. Come per ogni festa che si rispetti ci sono dei dolci tipici che vengono preparati in questi giorni per festeggiare con gusto.

A Roma i dolci tipici sono i bignè di San Giuseppe; una pasta choux fritta o al forno e farcita con deliziosa crema pasticcera. Gli ingredienti principali sono principalmente burro, farina, zucchero e uova, e poi una crema pasticcera come farcia che non deve essere troppo densa.

Le migliori pasticcerie romane dove acquistare i deliziosi dolcetti della festa del papà

I bignè di San Giuseppe ha origini antiche ed è stato associato al Santo dal quale prende il nome. Da sempre in questo giorno, il 19 marzo, si vendevano i bignè fritti con la crema e per questo San Giuseppe fu rinominato “San Giuseppe Frittellaro”.

I romani sanno bene che nei giorni precedenti alla festa bar e pasticcerie arricchiscono i loro banchi con questi golosi e deliziosi dolcetti che fanno gola a grandi e piccini. La tradizioni li vuole fritti, con una pasta gonfia ed ariosa e farciti con una crema non troppo densa. A differenza delle zeppole di San Giuseppe, dolce tipico napoletano, non hanno l’amarena e la crema è solo all’interno.

La guida gastronomica “Gambero Rosso” ha stilato una classifica dei migliori posti di Roma dove acquistare queste prelibatezze.

  • Casa Manfredi: si trova in viale Aventino e se da una parte rispetta la tradizione dall’altra strizza l’occhio anche all’innovazione. Infatti, si trovano anche bignè con gusti particolari come maionese al caffè o al lampone, pralinato al pecan e cremoso di fava tonka.
  • Bompiani: una delle più famose pasticcerie del quartiere Tor Marancia. I bignè sono caratterizzati da una pasta delicata e facile da digerire.
  • Nero Vaniglia: si trova alla Garbatella ed i suoi bignè sono super tradizionali nel gusto, ma non nella forma. Se ne possono trovare anche nel formato grande per i super golosi.
  • Gruè: la pasticceria di viale Regina Margherita prepara dei bignè sia buoni che belli. Anche qui si possono trovare vari gusti oltre a quello classico.
  • Marinari: la specialità è la crema pasticcera, liscia e fine che conquisterà ogni palato.
  • Regoli: famosa da oltre 100 anni anche per i maritozzi con la panna. La specialità sono i bignè fritti, ma non unti ed una crema da leccarsi i baffi.
  • Romoli: se si passa o si vive nel quartiere Africano non possiamo non fare un salto in questa pasticceria. Il bignè è super farcito con la crema ed è super tradizionale.
  • Forno Roscioli: se non possiamo recarci di persona possiamo anche ordinare al telefono o su Whatsapp ed aspettare comodamente a casa. I bignè non deludono mai.

 

 

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago