Salute e Benessere

Vitamina D, ecco quanti minuti di sole servono per assumerla a sufficienza

L’esposizione al sole è il rimedio naturale contro la carenza di vitamina D. Ecco quanto tempo al giorno bisogna stare esposti

La vitamina D è davvero una componente fondamentale del nostro organismo. E’ una sostanza liposolubile particolarmente importante per la protezione di ossa, muscoli e cuore. E’ infatti quella che aiuta il nostro organismo ad assumere la corretta quantità di calcio per il nostro organismo.

Non è raro però che facendo regolarmente gli esami del sangue ci si renda conto di avere sviluppato una carenza alla Vitamina D. Questa non è infatti particolarmente presente negli alimenti che consumiamo, e spesso non viene prodotta in quantità sufficienti. Esiste però un perfetto rimedio del tutto naturale.

L’esposizione alla luce del sole infatti aiuta il nostro corpo a produrre Vitamina D. Con il sole il colesterolo viene convertito in vitamina D, permettendoci quindi di assimilarla nelle quantità necessarie al nostro organismo.

L’esposizione al sole indispensabile per raggiungere il fabbisogno di Vitamina D: quanto tempo basta

Uno studio portato avanti dall’Università Politecnica di Valencia e pubblicato sulla rivista scientifica Science of the Total Environment ha provato ad indicare quale possa essere il tempo adatto da passare al sole per incamerare la dose raccomandata di Vitamina D, che dovrebbe essere di 1000 UI, studiando gli effetti dell’esposizione solare.

Lo studio ha analizzato gli effetti dell’esposizione ai raggi ultravioletti intorno a mezzogiorno per un mese a stagione, portando avanti l’esperimento per sette anni. Sono stati presi in considerazione per trovare il tempo giusto il possibile sviluppo di eritemi e le caratteristiche della pelle più diffusa in Spagna. Nel mese di Gennaio servono circa 130 minuti per ottenere la dose raccomandata di Vitamina D.

Ovviamente nelle stagioni più calde il periodo di esposizione al sole necessario diminuisce sensibilmente. In primavera ed estate, nel periodo che va da Aprile a Luglio, possono bastare anche solo indicativamente 10 minuti, a patto che il 25% della pelle del nostro corpo sia esposta. Anche ciò che si indossa, oltre all’orario e al luogo dove ci si trova possono ovviamente influire sulla durata necessaria.

In linea generale, comunque, adesso che si avvicina la bella stagione basteranno appena 10 minuti di esposizione nelle ore più calde per soddisfare il fabbisogno giornaliero di Vitamina D, mentre in inverno si può sopperire alla minore esposizione al sole con una corretta alimentazione e eventuali integratori in caso di carenza

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago