Ecco quali sono i migliori dadi in commercio e quale scegliere per insaporire le nostre pietanze.
Molto usato in cucina, il dado è un concentrato di sapori preparato con carne, pesce o verdure e va ad esaltare il gusto delle pietanze che prepariamo. Si può fare anche in casa, ma almeno una volta nella nostra vita abbiamo acquistato quello già pronto.
Di solito viene venduto sotto forma di cubetti ricoperti con carta di alluminio, ma lo troviamo in confezioni più grandi in forma granulare da dosare a piacere o usando l’apposito misurino. In commercio se ne trovano di tanti marchi e tante formulazioni, ma quale sarà la migliore? Scopriamolo.
I dadi da cucina sono perfetti per preparare il classico brodo dove cuocere i tortellini o la pasta in generale, ma sono anche ottimi per insaporire arrosti, zuppe o pietanze varie. Non tutti gradiscono quelli industriali, ma in molti li hanno sempre nella propria dispensa perchè comodi da usare.
Se facciamo un giro nei supermercati vediamo che ci sono diversi scaffali dove vengono esposti tutti i tipi di dadi. Scegliere quello giusto non è sempre facile; ecco una classifica stilata da Altroconsumo e riproposta anche da Parco storico monte sole dei migliori dadi in commercio.
Prima di scoprire la classifica vediamo quali sono le caratteristiche che un brodo deve avere per attirare l’attenzione del consumatore:
Sono tutte diciture che invogliano il consumatore ad acquistare il prodotto, ma leggiamo sempre bene le etichette. Ad esempio senza glutammato va bene, ma sesso c’è scritto senza glutammato aggiunto. Quindi questo vuol dire che una certa quantità di glutammato può comunque essere presente perché legata ad altri ingredienti quali estratto di lievito o estratto per brodo. Oppure naturale non è sempre meglio; ad esempio possono comunque esserci ingredienti non comuni nelle nostre cucine come la gomma di xanthan.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…