L’alimentazione ha un ruolo essenziale nella regolarizzazione dei valori pressori: ecco cosa mangiare in caso di pressione bassa
Con l’arrivo dell’estate aumenta il rischio di problematiche dovute all’aumento di pressione. Si parla di ipotensione quando i valori della pressione arteriosa (la forza che il sangue sulle arterie) è inferiore ai 90 per quanto riguarda la pressione massima e ai 60mmHG per quanto riguarda la pressione minima. Questo disturbo può manifestarsi con stanchezza, spossatezza, capogiri, nausea, vista offuscata, debolezza. E’ bene ricordarsi che la persona varia in base a diversi fattori, e che possono essere tanti i fattori che influiscono nel calo di pressione. Per questo è bene non sottovalutare nessun segnale.
Se si ha la tendenza a soffrire di pressione bassa, è bene ricordare che l’Ipotensione può essere contrastata con alcuni cibi, che hanno la particolarità di fare alzare la pressione sanguigna.
Chi soffre di ipotensione dovrebbe prediligere pasti leggeri e frequenti. Meglio concentrarsi su una dieta che prediliga il consumo di frutta, verdura e pesce. Questi garantiscono il giusto apporto di sali minerali. Non bisogna dimenticarsi di idratare correttamente il proprio corpo, assicurandosi che l’acqua non crei un eccessivo sbalzo termico.
Tra i cibi ideali per fare alzare velocemente la pressione sanguigna c’è la liquirizia. Sin dall’antichità è considerato il rimedio naturale più efficace per ristabilire i corretti valori in caso di ipotensione. Anche l’aglio, consumato sbucciato e crudo, ha una azione benefica. Un rimedio meno noto è il succo di melagrana, che migliore il flusso del sangue e regolarizza il colesterolo. Anche lo zenzero, masticato, può aiutare a regolarizzare la pressione ed essere davvero benefico per il nostro organismo. Se invece siete amanti delle bevande, i buonissimi ginseng e guaranà potrebbero fare al caso vostro qualora soffriste di bassa pressione. E’ importante sottolineare che se vengono riscontrati valori pressori lontani dai parametri che vengono considerati normali è necessario rivolgersi al medico e monitorare correttamente e con continuità la situazione.
Avere valori di pressione nella norma è infatti importante per il corretto funzionamento del nostro organismo, e sebbene in molti casi avere una pressione tendenzialmente bassa possa essere fisiologico e del tutto normale è sempre bene non sottovalutare il problema, accertarsi delle cause e trovare il modo migliore per convivervi.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…