Negli ultimi vent’anni è cambiata notevolmente l’attenzione delle persone nei confronti della cura del tumore e anche nei confronti della prevenzione, che in modo radicale comincia in tavola con una giusta selezione alimentare al fine di proteggere il proprio corpo in ogni modo.
Il cancro, purtroppo, è una realtà che preoccupa un notevole numero di persone, molte delle quali sono state costrette a fare i conti con questo brutto male in prima persona. Negli anni numerosi scienziati e medici sono scesi in prima linea per spiegare l’importanza della prevenzione da mettere in atto durante l’anno e che permette così alla persona di poter scoprire in tempo un’eventuale malattia e aggredire il prima possibile il tumore qualora si presenti.
Nel frattempo, è diventata sempre più importante anche la prevenzione da mettere in atto ogni giorno anche in tavola, il tutto grazie ad un’accurata selezione del cibo da introdurre nella nostra alimentazione e che può avere delle proprietà antitumorali molto importanti.
Come abbiamo avuto modo di spiegate precedentemente, negli anni è cambiata l’attenzione posta su ogni tipo di malattia, grazie anche alle importanti scoperte fatte in campo scientifico in merito alle cure da adottare caso per caso e anche in merito alla ‘cura’ personale da adottare in casa.
La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche dall’ampia divulgazione scientifica che viene fatta in tal senso e anche dal successo che nel tempo ha riscosso il libro ll cibo della saggezza e La via della leggerezza di Franco Berrino, ex direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ascoltato dal Corriere della Sera.
Berrino, infatti, ha avuto modo di spiegare l’importanza dell’introduzione nella propria alimentazione di cibi che piacciono ai batteri ovvero quelli integrali, ricchi di fibra. Una scelta che permetterà alla persona di ridurre considerevolmente il rischio di varie malattie, come la colite ulcerosa, malattie neurodegenerative e alcuni tipi di tumori.
Dopo aver compreso la necessità di rivedere in parte le nostre abitudini alimentari, quindi, diventa importante comprendere quali sono gli alimenti ritenuti nocivi per il nostro corpo, i quali possono anche esporci a malattie e altro tipo di problematiche.
Si tratta, quindi, di alimenti che dovremmo evitare di consumare quotidianamente in quanto il loro uso continuativo ci espone notevolmente allo sviluppo di malattie come obesità, diabete e anche cancro.
A rompere il silenzio in tal senso, durante l’intervista sopracitata, è stato proprio il dottor Franco Berrino che ha rilasciato la seguente spiegazione del caso: “I cibi ultra-lavorati, con conservanti e aromi artificiali come certi tipi di salumi, gran parte dei cibi pronti da mettere nel microonde, gli snack dolci e salati, i biscotti commerciali non vanno bene. Nello specifico, salumi, wurstel, hamburger, carne in scatola ultra-lavorati sono associati a una maggiore possibilità di contrarre il tumore all’intestino, tanto che il codice europeo contro il cancro raccomanda di evitare le carni conservate; limitare il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale”.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…