D’estate o in situazioni di emergenza abbiamo guidato con ogni genere di calzatura, ma vi siete mai chiesti: “Rischio una multa se guido scalzo?”. Ecco la risposta secondo quanto previsto dal nostro ordinamento.
Ogni anno, durante l’estate, ci siamo ritrovati a guidare con ai piedi ogni genere di calzatura possibile. C’è chi, dopo il ritorno dal mare, ha guidato indossando delle comode infradito, chi ancora, in situazioni di emergenza, con i tacchi o scalzo. Ma è consentito?
Con quali scarpe si può guidare e quali, invece, sono proibite dalla Legge? Cosa si rischia, invece, se si guida un’automobile da scalzi? Rispondiamo a queste diffuse curiosità con ciò che è previsto dal nostro ordinamento.
Il nostro Codice della Strada è davvero molto minuzioso di dettagli: ci sono numerosi aspetti ai quali fare attenzione quando ci si mette alla guida di un veicolo. Tuttavia, al contrario di quanto si possa pensare, esso non specifica nulla circa il vestiario del conducente.
Dunque, questo silenzio del Codice della Strada chiarisce che, in assenza di Legge che lo specifici, si può tranquillamente guidare anche da scalzi. Questa pratica, però, anche se permessa, non deve assolutamente essere intesa come sicura.
Guidare scalzi, con le ciabatte o, ancora, con i sandali, non è affatto una pratica a cui affidarsi d’estate perché ci espone a maggiori rischi e pericoli. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Guidare scalzi o in ciabatte è concesso dal nostro ordinamento, tuttavia, per ragioni di sicurezza potremmo anche evitare di sottoporci a tale pratica. Tale pratica, infatti, potrebbe creare qualche problema nel momento in cui incomba un incidente.
In caso di incidente, infatti, la compagnia assicurativa potrebbe rivalersi nei confronti dell’automobilista e accusarlo di essere stato inadeguato alla guida e, addirittura, superficiale. Addirittura, il rischio è quello di essere declassati.
Per questo motivo, quando ci si mette al volante non si dovrebbe prendere davvero nessun aspetto con eccessiva leggerezza, neanche quelli che ci sembrano più insulsi ed inutili.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…