Spesso siamo portati a pensare che un uomo abbia molta più necessità di soddisfare i suoi appetiti sessuali: cosa gli succede, infatti, quando non fa l’amore? Ecco le reazioni del corpo umano.
L’astinenza sessuale comporta numerosi danni al corpo: sia a quello dell’uomo che a quello della nonna. Spesso, un periodo di astinenza ha una durata non ben definita e possono passare settimane, mesi o, addirittura anni. In questo caso, vi siete mai chiesti cosa accade al corpo di un uomo durante un periodo di astinenza?
Le ragioni non sono soltanto psicologiche e sociali, ma anche meramente fisiche: ecco cosa accade al suo corpo e le conseguenze sul cervello.
La prima domanda da porsi in casi come questi è se l’astinenza sessuale possa o meno far male alla salute e danneggiarla in qualche modo. La risposta non è ben precisa e dipende da individuo ad individuo.
Ci sono persone, infatti, che sono in grado di astenersi dai rapporti sessuali per lunghi tempi non ben definiti. Altri, invece, hanno ripercussioni sul proprio fisico e sulla propria salute. Secondo la psicologia, infatti, il bisogno di praticare più o meno sesso dipende dalla mente di ogni individuo.
Per questo motivo è necessario sottolineare che in sessuologia non ci sono regole fisse né conseguenze dannose per chi preferisce praticare l’astinenza.
Dunque, come abbiamo specificato, la salute e l’organismo umano non rischiano gravi conseguenze qualora decidano di praticare l’astinenza. Tuttavia alcune ripercussioni sul fisico dell’uomo ci sono e sono anche molto facilmente individuabili.
In primo luogo, un periodo di astinenza molto lungo e che si può protrarre anche per un anno, porta un cambiamento ormonale. In queste situazioni, il corpo e l’organismo subiscono una diminuzione ormonale che determina un cambiamento fisico.
Ancora, un ulteriore problema è legato al liquido seminale. Esso, infatti, peggiora nel corpo degli uomini che si astengono dai rapporti sessuali per troppo tempo: la mancata eiaculazione, che serve a mantenere in buona salute la prostata, può risultare dannosa.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…