Reazione allergica, come capirne i sintomi e come bisogna comportarsi in caso si riscontrino sintomi sospetti
Soprattutto con l’arrivo della Primavera le allergie tornano a comparire in modo più importante. Il nostro sistema immunitario agisce e si mette in moto contro sostanze di norma innocue. Le allergie possono avere diversa intensità, da reazioni più blande che scompaiono in breve tempo sino a quelle più pericolose che possono portare ad avere un shock anafilattico e se non trattate in tempo arrivare ad essere addirittura fatali.
Le reazioni del nostro sistema immunitario possono essere genetiche, o comparire nell’arco del tempo a causa di fattori ambientali. Le allergie possono avere sintomi riconducibili a diverse altre problematiche. Come fare quindi a capire se davvero si soffre di allergia e come bisogna comportarsi.
E’ bene ricordare che quando si viene esposti ad una sostanza potenzialmente allergizzante non sempre si ha un effetto negativo. Le cellule del plasma riconoscono la sostanza come pericolosa rilasciando immunoglobuline specifiche, che restano sulla superficie delle cellule, che si attivano a contatto con l’allergene e diventano reattive, rilasciando istamina (sostanza coinvolta nei processi infiammatori, che in grandi quantità può rendere la respirazione difficile come nel caso di asma). Per questo le volte successive può invece innescarsi una vera e propria reazione allergica, ben più importante della precedente. La reazione può avvenire da qualche secondo a qualche ora dopo il contatto.
Le reazioni scatenate possono essere davvero diverse: rinite allergica (che può manifestarsi con tosse, starnuti e naso colante, congiuntivite, pizzicore alla gola e nei casi più gravi asma), ma anche eruzioni cutanee, gonfiore. Quando l’allergia è particolarmente grave si possono riscontrare gravi problemi respiratori. Nei casi più seri e pericolosi l’allergia può causare uno shock anafilattico, una reazione allergica generalizzata che nasce in modo repentino e se non trattata può portare alla morte. Questa provoca reazioni che coinvolgono più apparati, e non si ferma ad una sola zona del corpo. Tra i sintomi più diffusi vi sono difficoltà respiratorie, tachicardia, prurito alla lingua, asma e vomito. Per questo in ogni caso se si nota di avere innescata una reazione allergica è bene recarsi nel più vicino pronto soccorso per potere scongiurare situazioni di pericolo e mettere fine ai sintomi.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…