Vi avanzata della torta? Niente paura. Potete tranquillamente conservarla con qualche piccolo accorgimento
Non c’è niente di peggio durante una festa o una cena tra amici di accorgervi a metà serata di non avere preparato abbastanza cibo per tutti i vostri invitati. E così a volte per evitare di rimanere senza cibo si finisce con l’avere l’effetto opposto. Come si fa se avete ordinato troppa della vostra buonissima torta e non siete riusciti a consumarla tutta?
Niente paura. Non è necessario buttarla e sprecare la bontà del vostro dolce. Basta conservarla nel modo adeguato con qualche piccolo accorgimento e potrete mangiarla tranquillamente anche tempo dopo. Sarà buona come appena fatta.
Conservare la torta avanzata: ecco come fare per non doverla buttare in poco tempo
Ovviamente le torte che nella loro ricetta prevedono la presenza di latte o derivati, o di panna vanno riposte in frigorifero. Allo stesso modo quelle con i frutti di bosco o con la crema pasticciera. Questo per far si che il caldo non le rovini. Dopo qualche giorno però anche il frigo si rovinano, e la torta perde la morbidezza che l’aveva resa così buona. Per far si che i dolci mantengano la propria bontà originaria per più tempo potete aggiungere una fetta di pane bianco nella scatola della torta, chiuderla bene e metterla in frigo. In questo modo la freschezza si manterrà più a lungo e non si seccherà. Il pane infatti rilascerà umidità, che verrà assorbita dalla torta che rimarrà dunque morbida. Questo trucco è perfetto se la torta avanzata non è in quantità troppo importanti e si pensa di poterla consumare in breve tempo.
A volte però, soprattutto quando si parla di matrimoni o grandi cerimonie, la torta può avanzare in quantità davvero troppo elevate per essere mangiate tutte prima che si rovini. In questi casi è possibile comunque non buttare il dolce e conservarlo per poterlo mangiare anche a distanza di molto tempo. Basterà mettere in congelatore la torta, e scongelarla quando la si vorrà mangiare. Meglio dividere prima il dolce a fette e poi riporlo in freezer, in modo da non essere costretti a scongelare tutta la torta ma potere tirare fuori solo la quantità necessaria. Con questi piccoli ma efficaci accorgimenti non butterete più il vostro dolce avanzato