Molti credono sbagliando che quando il gatto fa le fusa sia felice. Ci sono casi, in realtà, in cui questo comportamento può rivelare una serie di problematiche. Ecco quali.
La maggior parte delle persone sono convinte che le fusa siano sempre un comportamento che rivelano che il proprio gatto è felice. In realtà, ci sono un’altra serie di motivi per cui il nostro amico a quattro zampe.
Scopriamo insieme in quali altri casi il gatto può attuare questo comportamento e soprattutto cosa sta a significare.
Il gatto fa le fusa, i motivi non sono sempre positivi
In linea di massima, si può affermare che le fusa rappresentano un particolare tipo di linguaggio attuato dai felini per comunicare al loro padrone uno stato d’animo. Si tratta dunque di un vero e proprio mezzo di comunicazione che consiste nell’emissione di un suono caratteristico che i gatti emettono attraverso il respiro.
L’opinione comune attribuisce a questo gesto da parte dei felini un significato essenzialmente positivo. In poche parole, si pensa che le fusa del gatto siano segnale di contentezza e felicità da parte di questi animali. Da diversi studi, in realtà, è emerso che questo comportamento può essere messo in atto anche quando il felino è malato o ha fame. In altre parole, le fusa rappresentano una richiesta di attenzioni da parte del loro padrone che configurano come una sorta di madre alla quale chiedono di soddisfare i loro bisogni.
Le gatte, peraltro, durante il parto possono emettere questi suoni tipici per cercare di alleviare la sensazione di dolore. E’ chiaro, duqnue, che le fusa possono fungere anche come mezzo per alleviare stati dolori o anche per calmarsi. Ci sono ancora gatti che le utilizzano per invitare gli altri simili al gioco. In linea di massima, i gatti che vivono in casa le utilizzano per chiedere al loro padrone di essere accarezzati o per chiedere cibo.
Ciò detto, è chiaro che i motivi per cui il proprio gatto fa le fusa possono essere davvero tanti.