Sono diversi gli alimenti che ci permettono di prenderci cura del nostro corpo con numerosi effetti benefici, così come nel caso del radicchio rosso.
Prendersi cura del proprio corpo è un duro lavoro da mettere in atto anche in tavola, cercando di seguire un regime alimentare completo e che comprenda tutti i vari alimenti ricchi di proprietà nutrizionali considerevoli.
Il radicchio rosso, appartenente alla famiglia delle Composite, gruppo delle cicorie, se inserito nella nostra dieta comporta dei benefici positivi considerevoli.
Perché il radicchio rosso fa bene?
Rispondere a questa domanda ed è vero molto semplice, dato che radicchio rosso ha in sé delle funzioni depurative che favoriscono la digestione e quindi la totale liberazione del fegato e no non solo. Il radicchio, infatti, contiene anche un gran numero di fibre che permettono alla persona di contrastare il diabete e quindi l’aumento del colesterolo nel sangue. Questo, inoltre, favorisce anche l’assorbimento della vitamina K, ovvero un minerale utile per la formazione della densità delle ossa.
Il radicchio rosso permette alla persona di liberarsi dei radicali liberi, funge da antiossidanti e aiuta a combattere l’insonnia.
Come usare il radicchio rosso in cucina?
Recentemente il radicchio rosso con denominazione IGP prodotto a Treviso è diventato un grande protagonista in campo culinario grazie alla realizzazione di un dolce che lo vede come protagonista indiscusso e che ne mette in risalto le proprietà organolettiche, alcune delle quali sono state citate pocanzi.
Il dolce in questione viene realizzato a base di farina, burro extra quality, lievito madre, zucchero e appunto radicchio rosso i dettagli della ricetta sono facilmente reperibili nel portale www.dolcetreviso.it. Infine, è necessario ricordare che tale ingrediente può essere utilizzato in ampia scala in cucina e quindi sia in campo dolce e soprattutto salato tra risotti, primi piatti senza, secondi e dove è possibile anche antipasti come, ad esempio, nel caso dei pancake salati che, ad esempio, possono essere farciti con radicchio e funghi, e tanti altri abbinamenti ancora.