I bruchi, con la loro forma allungata e baffuta e i loro diversi colori, sono animali per lo più innocui per l’uomo, per quanto molti possano esserne spaventati. Lo stesso non si può dire delle piante. Questi buffi animali infatti sono ghiotti delle foglie delle nostre piante, soprattutto quelle dalle forme verdi, finendo spesso per danneggiarle.
Il vostro giardino è invaso da bruchi? Ecco alcuni rimedi per scacciarli
Ci sono rimedi del tutto naturali che possono aiutarvi ad eliminare il problema dei bruchi. Uno di questo è il macerato d’assenzio. Basterà immergere 5 fiori freschi di assenzio in un litro di acqua calda, lasciare a lungo in infusione e innaffiare le piante con la miscela ottenuta.
Può essere davvero efficace anche il macerato di pepe. Questo composto di fa immergendo in un litro d’acqua trenta grammi di pepe nero e quattro spicchi d’aglio. In mezza giornata sarà pronto per essere spruzzato sulle vostre piante. In questo modo i bruchi dovrebbero tenersi lontano dalle vostre piante.
Un altra alternativa è il macerato di pomodoro. Bastano due foglie di pomodoro schiacciate aggiunta a due litri d’acqua, e in poche ore potrete distribuirla alle vostre piante. L’operazione andrà ripetuta più volte a distanza di due – tre giorni l’una dall’altra.
Un altro trucco può essere utilizzare un concime biologico con all’interno sostanze che possano tenere lontani i bruchi. In caso questi rimedi non abbiano l’effetto sperato o l’invasione sia troppo estesa per essere combattuta solo con prodotti fatti in casa, esistono anche mezzi più drastici, come per esempio prodotti specifici anti-bruco o uccelli insettivori che elimineranno totalmente i bruchi uccidendoli. E’ bene però cercare di evitarne il più possibile l’utilizzo, utilizzando i metodi di prevenzione naturali citati prima, e controllando con attenzione la propria pianta per accorgersi il prima possibile di eventuali infestazioni in modo da potere agire subito e porre rimedio facilmente alla situazione.