Fai Da Te

Bruchi sulle piante che ti mangiano tutte le foglie, digli addio con questi rimedi naturali

Se i bruchi stanno devastando le vostre piante, esistono dei rimedi che possono aiutarvi a sconfiggere il problema

I bruchi, con la loro forma allungata e baffuta e i loro diversi colori, sono animali per lo più innocui per l’uomo, per quanto molti possano esserne spaventati. Lo stesso non si può dire delle piante. Questi buffi animali infatti sono ghiotti delle foglie delle nostre piante, soprattutto quelle dalle forme verdi, finendo spesso per danneggiarle.

Non è raro trovarle nei nostri giardini, di diverse specie e dimensioni. Sono davvero temuti da coltivatori e giardinieri proprio per il rischio che portano alle nostre piante. Insalata, basilico, ma anche rose e gerani: è indispensabile eliminarli e correre ai ripari prima che possano rovinare le nostre piante e intasare il nostro giardino.

Il vostro giardino è invaso da bruchi? Ecco alcuni rimedi per scacciarli

Ci sono rimedi del tutto naturali che possono aiutarvi ad eliminare il problema dei bruchi. Uno di questo è il macerato d’assenzio. Basterà immergere 5 fiori freschi di assenzio in un litro di acqua calda, lasciare a lungo in infusione e innaffiare le piante con la miscela ottenuta.

Può essere davvero efficace anche il macerato di pepe. Questo composto di fa immergendo in un litro d’acqua trenta grammi di pepe nero e quattro spicchi d’aglio. In mezza giornata sarà pronto per essere spruzzato sulle vostre piante. In questo modo i bruchi dovrebbero tenersi lontano dalle vostre piante.

Un altra alternativa è il macerato di pomodoro. Bastano due foglie di pomodoro schiacciate aggiunta a due litri d’acqua, e in poche ore potrete distribuirla alle vostre piante. L’operazione andrà ripetuta più volte a distanza di due – tre giorni l’una dall’altra.

Un altro trucco può essere utilizzare un concime biologico con all’interno sostanze che possano tenere lontani i bruchi. In caso questi rimedi non abbiano l’effetto sperato o l’invasione sia troppo estesa per essere combattuta solo con prodotti fatti in casa, esistono anche mezzi più drastici, come per esempio prodotti specifici anti-bruco o uccelli insettivori che elimineranno totalmente i bruchi uccidendoli. E’ bene però cercare di evitarne il più possibile l’utilizzo, utilizzando i metodi di prevenzione naturali citati prima, e controllando con attenzione la propria pianta per accorgersi il prima possibile di eventuali infestazioni in modo da potere agire subito e porre rimedio facilmente alla situazione.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago