Il Codice della Strada applica le sue severe regole non solo agli automobilisti, ma anche a chi va in bici: fai attenzione perché si rischiano multe molto salate.
Abbiamo sempre pensato che le regole del Codice della Strada e le sanzioni previste per chi le infrange, fossero destinate esclusivamente a coloro che si mettono alla guida di veicoli a motore. Automobilisti e motociclisti, dunque, ne sarebbero i principali destinatari.
Tuttavia, c’è una sorpresa: le norme del Codice della Strada valgono anche per i ciclisti e, addirittura, si rischiano delle multe molto salate qualora non fossero rispettate. Fate molta attenzione e analizziamo nel dettaglio su cosa è bene tenere gli occhi molto aperti.
Alcune norme del Codice della Strada non sono riservate esclusivamente ai conducenti di veicoli a motore, ma anche ai ciclisti. Guidare una bici, dunque, secondo la Legge, comporta lo stesso rispetto di norme e leggi al pari di guidare un’automobile. Questo è quanto emerge da un’approfondita lettura dei testi.
Nel dettaglio, il ciclista che non rispetta tali norme sarà esposto a multe e altre sanzioni in egual modo di un conducente di altro veicolo. Ad esempio, egli dovrà essere sempre sobrio altrimenti sarà soggetto ad una multa dal valore di 173 euro.
Tuttavia, una multa abbastanza importante è legata ad una condizione fondamentale per la circolazione e per la sicurezza sia del ciclista che di chi è in strada.
C’è una distrazione molto comune sia agli automobilisti che ai ciclisti e che potrebbe costare loro molto cara. Si tratta dell’utilizzo dello smartphone alla guida, condizione che potrebbe mettere a rischio la loro sicurezza e l’incolumità di altri che circolano in strada.
I conduttori di bicicletta che non rispettino tale divieto saranno soggetti ad una multa che parte da un minimo di 26 euro ad un massimo di 102.
Infine, bisogna fare molta attenzione anche a chi si trasporta in bici: possono essere trasportati, infatti, solo i minori di 8 anni. Tutti i bambini di età superiore dovranno condurre un veicolo loro.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…