Nel corso delle ultime settimane la storia dell’Ucraina viene raccontata a tutto il mondo, sotto molteplici punti di vista… anche in capo culinario. Ecco di seguito alche delle ricette della tradizione culinaria ucraina, buone da leccarsi i baffi!
Come abbiamo avuto modo di spiegare all’inizio del nostro articolo, nel corso delle ultime settimane i riflettori dei media mondiali sono puntati sull’Ucraina a seguito della guerra internata dalla Russia, disposta a mettere in atto la conquista delle regioni del Donbass e non solo.
In questi giorni sono numerose le notizie diffuse circa la nazione che si mostra quasi totalmente distrutta dai bombardamenti messi in atto dalle forze militari russe… senza però mai cancellare del tutto i capi saldi della cultura dell’Ucraina, alcune delle quali poggiano le basi anche sulla tradizione culinaria della nazione.
Sono molti i punti di connessione tra l’Ucraina e la Russia, anche se le due nazioni attualmente si trovano in guerra da un mese, considerando il fatto che in alcune zone della nazione invasa parlano anche molto bene il russo come seconda lingua. Tra i punti di connessione, inoltre, troviamo anche le tradizioni culinarie, simili ma allo stesso tempo molto diverse tra di loro.
La cucina tradizionale dell’Ucraina, infatti, nasce principalmente dalle campagne motivo per cui prevede come ingredienti principali cereali, verdure (cavoli, barbabietole, zucche e patate) che vanno mixati con carne come pancetta affumicata, pollo o manzo, solitamente bolliti, in umido, grigliati o saltati.
La cucina ucraina, quindi, è caratterizzata da vari prodotti provenienti della terra e per certi versi oltre “cucin campagnola” può essere definita anche “semplice” ma di certo non povera di sapori e profumi.
Tra i piatti più gettonati della tradizione ucraina e conosciuti in tutto il mondo troviamo le seguenti ricette selezionate appositamente per voi:
– Borsch
Si tratta di una zuppa tipica della tradizione, riprodotta anche in varie nazioni del mondo, il cui ingrediente principale è la barbabietola che ne caratterizza il suo colore rosso. Questo piato viene poi arricchito con panna acida e minuscoli panini all’aglio aglio, chiamati pampushki.
– Vareniki
Si tratta di un primo piatto caratterizzato da grossi ravioli ripieni con purè di patate, funghi o cavoli. La ricetta in questione è usata anche per la realizzazione della variante dolce con ripieno di ciliegie.
– Deruny
Facciamo riferimento a delle frittelle a base di patate servite solo ed esclusivamente con panna acida. Nel tempo, anche in questo caso, sono state realizzate delle varianti della ricetta con ripieno di funghi o di carne.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…