Capita spesso che ad intasare il nostro scarico sia una nostra cattiva abitudine: ecco l’errore da non fare
Tutti sanno quanto possa essere fastidioso avere il water ostruito e non funzionante. Una vera scocciatura, soprattutto se il nostro idraulico non è disponibile a venire a soccorrerci in tempi brevi o se ci arriva un conto particolarmente salato.
Alle volte il malfunzionamento del bagno è inevitabile, dovuta per esempio all’usura delle tubature. A volte però siamo noi con i nostri comportamenti a tappare il nostro water e causarci da soli il problema.
Uno degli oggetti che risulta creare più problemi in tal senso (perché è un oggetto che forse più di altri si ha l’abitudine a gettare nel water) sono i batuffoli o i dischetti di cotone. Questi sono dei veri salvavita: vengono usati per struccarsi, per pulire, per disinfettare: insomma, sono utilizzatissimi. Soffici, bianchi, piccoli, che male potranno mai fare? Giusto? Sbagliato. Buttare il vostro residuo nel water può avvenire in modo del tutto spontaneo, ma contrariamente a quanto si possa pensare può essere davvero dannoso per il nostro wc. Il cotone infatti, a differenza della carta, nonostante sembri innocuo impiega quasi due mesi per decomporsi. E’, insomma, un oggetto tutt’altro che semplice da eliminare. Va da sé che, buttato nel nostro water, rimarrebbe li per diverso tempo, e più o meno velocemente potrebbe arrivare ad intasare tutte le nostre tubature e a bloccare il nostro scarico.
Il discorso non vale solo per batuffoli di cotone, ma per tutti quegli oggetti di comune utilizzo che non siano la semplice carta igienica. Cotton fioc, assorbenti, ciocche di capelli…sono tanti gli oggetti che per abitudine o sbadataggine vengono buttati nel wc rischiando di danneggiarlo. State sempre bene attenti a quello che buttate nel vostro water. La prima regola per non avere a che fare con un idraulico, o con uno scarico intasato, è prendersi cura del proprio sanitario, non solo curando l’igiene pulendolo rigorosamente, ma anche stando attenti a non rovinare o intasare le tubature con il nostro atteggiamento. Se sino ad ora non lo avete fatto, insomma, il consiglio è di iniziare subito a cambiare le vostre abitudini. La prossima volta potreste non essere così fortunati e dovere chiamare un idraulico.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…