Famiglia

In scadenza il bando della regione per ricevere fino a 500 euro per tuo figlio, affrettati a fare domanda

In scadenza il bando della regione in favore delle famiglie con figli a carico. Si possono ricevere sino a 500 euro

Il governo mette a disposizione delle famiglie con figli a carico nuovi sostegni che possano aiutare i genitori a garantire tutte le necessità per il loro figli. In particolare c’è grande attenzione per chi ha nel proprio nucleo familiare degli studenti. Il diritto allo studio infatti è tutelato e custodito dal governo e in particolare dal ministero dell’istruzione, che con diverse iniziative cerca di sollecitare i ragazzi a studiare e agevolare le famiglie nel garantire ai loro figli una istruzione adeguata.

Questi incentivi sono disponibili nelle diverse regioni, e prendono ovviamente in considerazione le condizioni economiche degli studenti e le loro diverse esigenze. I contributi sono infatti diversi per far si che tutte le necessità possano essere rispettate.

Particolare attenzione viene dedicata ai genitori di studenti universitari fuori sede. Intraprendere una carriera universitaria in una città diversa da quella di origine implica un costo davvero importante. Tra tasse universitarie, libri e affitto di stanza o casa il peso economico che le famiglie devono sostenere sono davvero importanti. Per loro vi sono sostegni appositi che ogni regione mette a disposizione.

Altri incentivi sono invece calibrati sulle esigenze di studenti in sede e pendolari. Anche loro infatti devono sostenere dei costi, anche se meno importanti di quelli degli studenti fuorisede.

Questi contributi sono destinati a chi naviga in condizioni economiche meno agiate, ma anche a chi durante la sua carriera scolastica ha raggiunto particolari requisiti di merito.

Il bonus libri, ultimi giorni prima della scadenza del bando della regione Veneto

Tra gli enti che hanno mezzo a disposizione sostegni economici per gli studenti c’è anche la Regione Veneto. La regione ha stanziato un contributo economico che va dai 200 ai 500 euro a studente destinato alle spese per l’acquisto di libri di testo e trasporti per motivi culturali.

Possono richiedere il contributo gli studenti iscritti alle scuole scolastiche secondarie di II grado statali che presenteranno un ISEE 2022 non superiore  ai 15.748,78 euro.
La domanda può essere inoltrata da coloro che posseggono i requisiti in via esclusivamente telematica sull’apposita sezione del sito www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudio. Saranno accettate le domande che verranno inviate entro e non oltre la data del prossimo 21 Aprile, termine ultimo di scadenza per l’invio della richiesta. Tutti gli ulteriori dettagli sono comunque consultabili sul sito

 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago