Ecco le agevolazioni che gli over 65 possono avere; tagli sulla tari, sulla spesa al supermercato e tante altre.
Chi ha raggiunto o superato i 65 anni ha diritto a diversi vantaggi che gli permetteranno di risparmiare qualche soldino alla fine dell’anno. Vantaggi che vanno dalla sanità, alle imposte fino ad arrivare ai trasporti.
Le prima agevolazioni che vi segnaliamo sono quelle che riguardano la sconto sulla Tari e la possibilità di chiedere la Carta acquisti. Certo, non si devono solo aver superato i 65 anni, ma bisogna avere anche altri requisiti che adesso vediamo nel dettaglio.
Per quanto riguarda lo sconto sulla Tari, la tassa sui rifiuti, l’ISEE del contribuente per richiedere l’agevolazione non deve superare i 10mila euro. La richiesta deve essere inoltrata nel Comune.
La Carta acquisti è una carta che può essere usata in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e viene ricaricata dal Governo di 40 euro al mese che diventano 80 per chi ha superato i 70 anni. Anche qui per farne richiesta oltre ad aver superato i 65 anni bisogna essere:
Questi sono solo alcuni; qui l’elenco completo e dettagliato.
Le agevolazioni riguardano anche la sanità con l’esenzione del ticket sanitario ed anche quello del Pronto soccorso. Per quanto riguarda il ticket sanitario l’esenzione con il codice 01 consente di effettuare determinate visiti o analisi in maniera gratuita. C’è, però, un vincolo di reddito: si ha diritto all’agevolazione se il nucleo familiare a cui si appartiene non supera i 36.151,98 euro all’anno, anche se in alcune Regioni la soglia potrebbe essere leggermente diversa.
Per quanto riguarda l’esenzione del ticket del Pronto soccorso, gli accessi in PS con codice bianco, saranno gratuiti, ma se si è in possesso dell’altra esenzione.
Per quanto riguarda lo sconto su biglietti del tram, bus, metropolitane e treni basta fare domanda alle aziende che gestiscono i treni o all’amministrazione locale per i mezzi cittadini.
La pensione anticipata la si ottiene se si hanno 42 anni e 10 mesi di lavoro per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di lavoro per le donne. C’è anche l’Ape sociale che permette di andare in pensione anche prima dei 65 anni. Certo, dipende tutto dalle leggi che sono in vigore al momento di doverla chiedere.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…