Ecco come evitare di pagare una sanzione molto elevata, 1500 euro, se si ha il famoso foglio rosa.
Le regole da rispettare per chi ottiene il foglio rosa non sono poche. Se pensiamo di essere immuni da sanzioni perchè non abbiamo la patente definitiva stiamo sbagliando. E’ bene essere a conoscenza di quello che non possiamo e non dobbiamo fare una volta ottenuto il tanto desiderato permesso di poter guidare.
Una guida chiara non solo per i neo diciottenni che fremono dalla voglia di poter finalmente avere la libertà tanto desiderata, ma anche per i genitori per evitare spiacevoli sorprese.
Il Codice della Strada con l’articolo 122 stabilisce quello che l’aspirante patentato può fare e non fare mentre si esercita alla guida. Per ottenerlo bisogna superare il test scritto ed ha una validità di soli 6 mesi. Alla fine dei quali se non si è superata la prova pratica scadrà in automatico. Abbiamo due tentativi, ma nel caso di doppia bocciatura può richiedere un secondo arco di validità del foglio rosa. Nel caso in cui fosse finito il secondo rinnovo si deve ripetere anche la prova teorica.
Ricordiamo che chi ha il foglio rosa non può assolutamente guidare da solo, ma con lui sul sedile del passeggero ci deve essere un “istruttore” che abbia la patente da almeno 10 anni e che non abbia più di 65 anni.
Non è consentito superare il limite di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Non si possono portare passeggeri che abbiamo meno di 16 anni e comunque non dopo il tramonto e solo se seduti sui sedili posteriori con le cinture di sicurezza ben allacciate. Da non dimenticare di esporre la P di principiante sia sul parabrezza e sia sul lunotto posteriore.
Se da una parte il foglio rosa non è paragonabile alla patente, dall’altra non dobbiamo dimenticarci che una volta che ci mettiamo alla guida siamo soggetti alle regole dettate dal codice della strada. Anzi, le multe possono essere anche molto salate in quanto aumentano almeno di un terzo.
Quindi se passiamo con il rosso, se superiamo i limiti di velocità o se non ci fermiamo ad uno stop possiamo essere sanzionati. Non si va incontro alla detrazione dei punti sulla patente o alla sospensione in quanto ancora non in nostro possesso.
Attenzione però se facciamo un incidente, potremmo essere costretti a dover risarcire noi i danni.
Tornando poi alle sanzioni nelle quali possiamo incorrere ricordiamo:
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…