Finalmente lo stato di emergenza da pandemia da Covid-19 si è concluso lo scorso 31 marzo 2022, questo ne ha favorito numerosi cambiamenti anche in campo scolastico, qui dove sarà possibile ben presto dire addio anche alla mascherina?
Sono giorni davvero molto importanti per gli italiani che da pochi giorni a questa parte hanno avuto modo di riprendere in mano un briciolo di normalità, dopo il difficile inverno vissuto a seguito dell’aumento dei contagi da Covid-19 e l’intensa quanto massiccia campagna vaccinale che ha portato all’istituzione del Green Pass entrato in vigore durante l’estate del 2021.
In questi mesi, sono numerose le cose cambiate a seguito della diffusione del virus, ma la fine dello stato di emergenza permette di veder tornare step by step la vita ad un tempo quasi precovid.
Pronti all’addio alle mascherine anche a scuola?
Già da qualche settimana è stato possibile uscire per strada senza infossare la fatidica mascherina, così come stabilito da decreto ministeriale, mentre per dirle addio definitivamente dovremmo aspettare il mese di maggio 2022.
Inoltre, in tal senso un nuovo cambiamento sta per arrivare in campo scolastico, soprattutto per le classi della scuola dell’infanzia, qui dove i bambini potranno non indossare più la mascherina ma… qualcosa ha fatto storcere il naso al personale scolastico.
Cosa succede per i bambini a scuola?
Secondo quanto reso noto dalla nuova circolare del Ministero dell’Istruzione, quindi, sembrerebbe che i bambini che frequentano le classi della scuola dell’infanzia potranno non indossare più la mascherina… fatta eccezione dei bambini di sei anni.
In questo caso potranno indossare la mascherina chirurgica, invece dell’ffp2; tale comunicazione sembrerebbe esser frutto di un errore ma, per avere ulteriori delucidazioni in tal senso dovremmo aspettare le prossime settimane quando le direttive sulla scuola cambieranno ancora una volta in attesa del mese di maggio quando mascherine e Green Pass non saranno più obbligatorie.