Occhio al bonus di 500 euro, ancora in piedi fino ad Agosto

Beatrice

Lifestyle

E’ ancora possibile sino ad Agosto ottenere il bonus statale di 500 euro. Chi può richiederlo e come deve fare

Il governo italiano garantisce ai cittadini bonus e incentivi di diverso tipo, che permettono agevolazioni economiche a diverse categorie e sotto molteplici aspetti. Molti di questi sono rivolti ai più giovani, per aiutarli nella loro istruzione e incentivare ed aiutare le famiglie a sostenerli nel loro percorso di crescita.

occhio al bonus di 500 euro, ancora in piedi fino ad agosto

Tra gli incentivi più famosi c’è quello che viene comunemente chiamato bonus cultura o bonus studenti. Si tratta di un incentivo che garantisce un bonus da ben 500 euro.

Bonus cultura, come si fa ad ottenerlo e chi può usufruirne

occhio al bonus di 500 euro, ancora in piedi fino ad agosto

Il bonus cultura, che è operativo dal 2016, sino agli scorsi anni veniva assegnato solo a chi aveva Isee inferiore a 25.000 euro, ma da quest’anno può essere richiesto senza alcun limite di reddito. Indipendentemente dalla propria condizione economica è dunque possibile accederci. L’unico requisito richiesto è aver compiuto 18 anni nel periodo che va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2021.

L’incentivo sarà appunto di 500 euro, e verrà erogato con un voucher al quale è possibile accedere attraverso la piattaforma 18 app. Con questa piattaforma si potranno creare dei buoni per ottenere gratis l’accesso ad iniziative culturali (mostre, concerti…) o acquisti ricondotti alla cultura (come libri, quotidiani o cd), che potranno essere stampati o utilizzati elettronicamente. Non si potrà cedere o vendere i propri voucher, e non sarà possibile acquistare beni uguali per evitare che questi possano essere rivenduti. Potranno essere utilizzati sono nelle attività che hanno aderito all’iniziativa. E’ bene ricordare anche che il bonus non prevede nessun rimborso in contanti, si potrà procedere ad una sostituzione del bene acquistato ma non ricevendo in cambio alcun tipo di denaro.

Quest’anno toccherà ai nati del 2003 usufruire del bonus, e avranno tempo sino al 31 Agosto per effettuare la registrazione. Per iscriversi nella piattaforma viene richiesto il possesso dello Spid, dell’identità digitale. Una volta registrati si potrò procedere ad usufruire del bonus. Sarà possibile spendere i 500 euro sino probabilmente al Febbraio del prossimo anno, anche se si attendono comunicazioni ufficiali in tal senso.

I neo diciottenni hanno quindi una grande opportunità di arricchire i propri interessi e le proprie passioni. Il bonus cultura è confermato sino a direttiva contraria, anche i prossimi anni quindi i diciottenni del domani potranno usufruire dell’incentivo statale

Gestione cookie