Non gettate i liquidi di cottura, sono uno migliore dell’altro ecco cosa potete fare

Sabrina

Consigli della Nonna

Molte persone sono solite gettare via i liquidi di cottura senza sapere che di questi se ne può fare un uso migliore. Scopriamo insieme quali sono tutti gli usi possibili.

Normalmente quando si cucina, si è soliti gettare via i liquidi di cottura ignorando invece che questi possono essere utilizzati in tanti altri modi. Di solito non si presta molta attenzione alla loro utilità per questo vi sveliamo quali sono tutti i possibili usi.

Non gettate i liquidi di cottura, sono uno migliore dell'altro ecco cosa potete fare

Per liquido di cottura si intende il liquido che rimane nel fondo della pentola una volta cotti i nostri cibi. A tal proposito, scopriamo insieme una serie di usi che si possono fare di questo liquido che in molti ignorano.

Liquidi di cottura: ecco perchè non vanno gettati

Non gettate i liquidi di cottura, sono uno migliore dell'altro ecco cosa potete fare

Molti sono soliti gettare via il liquido che fuoriesce dal pesce in scatola come, ad esempio, il tonno. In realtà, il succo può essere dato ai propri gatti ma anche ai cani dal momento che aiuta a rendere il pelo più forte e quindi a trarne beneficio. Il consiglio, è di optare per prodotti magri evitando quelli eccessivamente grassi.

Non solo, il liquido che rimane quando si lasciano a bagno i legumi come, ad esempio, fagioli o lenticchie, prende il nome di aquafaba. Questo può fungere da vero e proprio sostituto dell’albume d’uovo. In particolare, su può utilizzare per la preparazione di una serie molto vasta di ricette come:

  • meringhe;
  • creme;
  • glassa;
  • biscotti;
  • torte;
  • maionese.

Ovviamente, il consiglio è quello di utilizzare legumi di origine biologica e quindi privi di sostanze potenzialmente nocive come, ad esempio, conservanti e fertilizzanti ed evitare che questi possono essere presenti all’interno dell’acquafaba. Nel momento in cui utilizzato un prodotto in scatola, poi, il liquido si può impiegare anche nelle zuppe per insaporirle.

Ancora, quando bollite le patate, l’amido che si è accumulato all’interno dell’acqua risulta essere eccezionale per la preparazione di molteplici ricette tra cui:

  • pane;
  • pizza;
  • zuppe.

Al di là dell’utilizzo in cucina, l’acqua delle patate può essere finanche utilizzata per dare vitalità ai propri capelli o al viso: un vero e proprio alleato di bellezza.

Non gettate i liquidi di cottura, sono uno migliore dell'altro ecco cosa potete fare

Gestione cookie