Lifestyle

Revisione dell’auto scaduta? Sbrigati a farla non sai a cosa vai incontro

Se la revisione della tua auto è scaduta, faresti bene a rinnovarla il prima possibile: le conseguenze altrimenti sono pesantissime! Ecco per quale motivo.

La revisione è uno dei passaggi più importanti nel caso di possesso di un’automobile. Essa, infatti, è obbligatoria proprio come il pagamento dell’assicurazione RCA o del bollo, tuttavia, essendo periodica, può capitare di dimenticarsene.

In Italia, infatti, sono numerosissime le automobili che circolano con la revisione ormai scaduta da un pezzo. Se questo è anche il tuo caso faresti bene a rinnovarla: le conseguenze per chi non lo fa, infatti, sono davvero importanti. 

Se la revisione dell’auto è scaduta bisogna rinnovarla subito: ecco perchè

Secondo recenti stime, in Italia ci sono quasi 13 milioni di veicoli che circolano senza essere mai stati revisionati o con la revisione ormai scaduta da tempo. Tra questi, circa 7,4 milioni sono vetture private: tra tutte le Regioni, secondo il Ministero dei Trasporti, quella che ha il primato è proprio la Campania.

La Campania, poi, è seguita da Lazio e da Lombardia per numero di automobilisti smemorati che non rinnovano da tempo la revisione dell’auto. Questo comportamento, oltre ad essere fuori legge, è errato: un veicolo non revisionato, infatti, potrebbe presentare numerosi problemi ed essere un pericolo in strada. 

Le conseguenze in caso di controlli sono davvero pesanti sia per il veicolo stesso che, soprattutto, per l’automobilista.

A quali conseguenze prestare attenzione

Ci sono alcune conseguenze a cui bisogna prestare molta attenzione e che potrebbero, seriamente, influire sulla vita dell’automobilista. In primo luogo, un veicolo non revisionato comporta una sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.957 euro a un massimo di 7.829,00 euro. 

Inoltre, il veicolo stesso verrà sospeso dalla circolazione fin quando la revisione stessa non sarà effettuata. Tale multa, inoltre, sarà raddoppiata nel caso in cui il reato sia stato ripetuto più di una volta e si scopra che non rinnovare la revisione sia, ormai, un’abitudine del proprietario piuttosto che una mera disattenzione.

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago