Dal prossimo mese cambiano le normative per l’utilizzo delle mascherine all’aperto e al chiuso. Ecco cosa cambierà
Da ormai due anni ci siamo abituati a portare la mascherina sia nei luoghi chiusi che all’aperto. Questo prezioso strumento è stato un vero salvavita, e continua ad essere la principale arma nella lotta contro il Covid.
Grazie all’effetto della vaccinazione e a varianti meno letale delle precedenti si può guardare con fiducia all’estate, e il governo sta predisponendo un alleggerimento progressivo delle misure anti-covid. Sono quindi attese direttive meno stringenti anche per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine. Sino al 30 Aprile vale l’obbligo di tenere la mascherina in tutti i luoghi al chiuso, FFP2 o chirurgica, mentre c’è l’obbligo di portare la mascherina chirurgica su aerei; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni a lunga percorrenza; mezzi di trasporto regionali e locali; metropolitane; tram; scuolabus, funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo. Nelle prossime settimane si prevede che le restrizioni verranno lentamente allentante.
Anche dopo il primo maggio però resterà obbligatorio tenere le mascherine negli esercizi aperti al pubblico, come supermercati, negozi, uffici pubblici per tutti i dipendenti. Quanto ai clienti, è molto probabile che l’obbligo sia esteso anche a loro, ma si attende l’ufficialità. Più certo invece il fatto che sarà richiesto l’utilizzo delle mascherina in mezzi di trasporti pubblici, in cinema, teatri e ai concerti, anche se senza l’obbligo di portare la mascherina FFP2. Basterà anche una semplice chirurgica. L’obbligo ovviamente non riguarda i bambini fino a sei anni, i fragili, gli accompagnatori dei disabili. Per quanto riguarda la scuola invece l’idea è quella di far prorogare l’utilizzo della mascherina nelle aule sino alla fine dell’anno scolastico, che come sappiamo avviene nel mese di Giugno. Sebbene a partire da maggio si inizino ad allentare le restrizioni, ci vorrà ancora un po’ di pazienza per abbandonare del tutto la mascherina. Questa è infatti la principale difesa contro il Covid, e nonostante la minore letalità del virus i contagi continuano ad essere parecchio consistenti, cista la contagiosità di Omicron. Non bisogna quindi sottovalutare la situazione, e agire con cautela per evitare nuove ondate più avanti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…