Da pochi giorni a questa parte si è tenuto il Carbonara day, giorno importante che tutti dedicano alla realizzazione del piatto tipico della tradizione italiana… con annesse varianti non sempre viste di buon occhio.
La pasta alla carbonara, ormai, è diventata un vero simbolo di riferimento per i piatti tipici della tradizione italiana in tutto il mondo, oltre che spesso oggetto di discussione tra gli stimatori di tale ricetta. Negli anni, infatti, è diventato di uso comune semplificare tale ricetta utilizzando la pancetta al posto del guanciale (sacrilegio!), il pecorino e/o il parmigiano al posto del pecorino romano… altro errore ritenuto gravissimo!
Ad ogni modo, negli anni ogni persona, nonostante gli avvertimenti, ha deciso di realizzare tale ricetta seguendo il proprio istinto e anche gusto, motivo per cui in questo nostro articolo abbiamo selezionate ben tre ‘ricette’ realizzate da noti chef e che hanno rivisto, appunto, la pasta alla carbonara.
Le migliori ricette per una carbonara perfetta
In occasione del Carbonara day sono stati numerosi gli chef che hanno deciso di rendere pubbliche le loro ricette per una perfetta carbonara, pur rivisitandone la ricetta tradizionale. Non a caso, a riscuotere un grande successo è stata il piatto realizzato dallo chef Francesco Donadei, Lumen Cocktails and Cusine del St Regis di Roma. Ecco di seguito la sua ricetta:
– 280 g spaghettoni di Gragnano
– 200 g guanciale
– 2 uova intere
– 2 tuorli
– 120 g cialda sbriciolata di pecorino
– Pepe qb.
A incuriosire gli appassionati di cucina e del piatto in questione, anche la ricetta realizzata dallo chef Domenico Boschi del Don Pasquale – Maalot:
– 4 tuorli di uova BIO a pasta gialla
– 3 uova intere BIO a pasta gialla
– 100 g parmigiano grattugiato
– 100 g pecorino romano grattugiato
– 400 g bombolotti
– 100 g fetta di guanciale
– olio extravergine d’oliva qb
– pepe nero macinato qb
– pecorino romano grattugiato qb.
Una ricetta della carbonara mai vista così
Nel caso in cui siete amanti delle ricette rivoluzionarie, anche nel caso della carbonara, eccovi di seguito la versione di tale piatto realizzata da Heinz Beck, nonché chef de La Pergola e che prevede anche l’impiego degli asparagi:
– 8 asparagi
– acqua
– sale
– zucchero
– 2 uova
– 1 uovo intero
– 1 tuorlo
– 80 g pecorino romano grattugiato
– 100 g guanciale
– vino bianco
– pepe nero macinato fresco
– 320 g spaghetti De Cecco, num. 12
– 1 buccia di lime grattugiata.