I cibi che rappresentano dei veri e propri alleati della prostata sono 5. Scopriamo insieme quali sono e perchè bisogna mangiarli.
Quando si parla di prostata si fa riferimento all’organo maschile che si trova alla base dell’uretra. Si tratta di una ghiandola preposta a svolgere un’importante funzione relativa alla produzione del liquido seminale. Con il passare del tempo e dell’età, spesso, possono insorgere delle patologie ai danni della ghiandola in esame che però possono essere prevenuti mangiando i giusti alimenti.
Scopriamo insieme quali sono i 5 cibi alleati della prostata e perchè gli esperti consigliano di mangiarli.
Cibi alleati della prostata: ecco quali sono i 5 più efficaci
La prostata può essere preservata attraverso il consumo di determinati alimenti che in molti casi possono fungere da veri e propri alleati della salute di questa importante ghiandola maschile. In particolare, come accennato poc’anzi, ce ne sono 5 di cibi che possono rivelarsi molto benefici e che, dunque, sono raccomandati dagli andrologi.
Tra questi rientrano sicuramente i pomodori. Questi, di fatti, contengono grandi quantità di licopene che risulta essere particolarmente indicato nella lotta alla prevenzione del tumore alla prostata. Uno studio peraltro ha dimostrato che l’assunzione regolare di questa sostanza per un periodo di tempo di due anni può ridurre di ben l’ottanta per cento il rischio di contrarre un cancro.
Ciò vale anche nel caso del tè verde che tra l’altro presenta abbondanti quantità di epigallocatechine oltre che di licopene. Si tratta di sostanze antiossidanti che hanno anche un grande potenziale antinfiammatorio. Tali sostanze sono contenute anche nei seguenti cibi:
- frutti rossi;
- uva;
- melograno.
In ognuno di questi casi, si tratta di alimenti molto utili nella prevenzione dei tumori della prostata. Essi possono svolgere anche un’azione di supporto del trattamento farmacologico attuato in caso fosse appuratala presenza di cellule cancerogene. Ovviamente, per evitare di incorrere in questo tipo di problema di salute, oltre che prestare attenzione all’alimentazione bisogna evitare di adottare stili di vita dannosi. Tra questi, ad esempio, c’è l’assunzione eccessiva di alcol come anche il fumo. E’ pur vero però anche il fattore genetico e la predisposizione familiare può incidere molto sulla possibilità di soffrire o meno di cancro alla prostata.