La lotta al colesterolo alto inizia dalla dieta. Ecco quale cibo devi mangiare per tenere sotto controllo i tuoi valori
E’ davvero importante tenere sempre sotto controllo i valori del colesterolo. Se la presenza di questa sostanza presente nel sangue in certe quantità è non solo normale, ma addirittura necessaria, è importante che i valori restino entro certi parametri. Questo perché avere valori del colesterolo alti sono uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.
In caso di valori molto al di sopra di quelli considerati standard, può essere prescritta dal medico una terapia farmacologica, ma in ogni caso valori del colesterolo normali non possono prescindere da un certi tipo di dieta. L’alimentazione può infatti giocare un ruolo importantissimo nell’alzare i valori del colesterolo nel sangue, ma anche nell’abbassarlo. Ci sono infatti degli alimenti che possono essere molto utili per tenerne sotto controllo i livelli.
Valori del colesterolo alti, inizia dalla dieta: ecco cosa devi mangiare
Il ruolo più importante nel controllo dei livelli di colesterolo spetta alla dieta: cibi di origine vegetali e pochi grassi sono la migliore prevenzione ma non va dimenticato neppure l’importanza di un corretto stile di vita e una regolare attività fisica.