Rimettersi in forma è un obiettivo molto comune, soprattutto in vista dell’estate: smascheriamo insieme i 5 falsi miti che non vi faranno perdere neanche un grammo.
In vista della bella stagione, ma anche delle festività di Pasqua, in molti si pongono l’obiettivo di rimettersi in forma. Tutti abbiamo qualche rotolino che desideriamo eliminare o qualche chiletto che vogliamo perdere: è una cosa abbastanza comune e frequente.
Quando vogliamo rimetterci in forma, tuttavia, dobbiamo prestare molta attenzione a una serie di falsi miti. Noi pensiamo che essi aiutino a dimagrire e tonificare, invece sono solo delle cattive abitudini che non faranno perdere neanche un grammo.
Sveliamone i cinque più comuni e commessi ogni anno.
Ci sono tantissime abitudini e falsi miti a cui ci affidiamo ogni volta che vogliamo perdere peso. Essi, però, più che fare bene al corpo e aiutarci a raggiungere lo scopo prefissato, si rivelano davvero inefficaci.
Ad esempio, il primo errore che spesso commettiamo è non considerare l’idea di fare attività fisica perchè pensiamo di non averne il tempo. Essa è la scusa utilizzata dal 40% circa degli italiani. Basterebbe, invece, una passeggiata di 10 minuti o qualche esercizio da svolgere anche tranquillamente a casa.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, infatti, si può definire attività fisica “qualsiasi movimento corporeo che comporta un dispendio energetico“. Anche pulire casa, dunque, può essere una valida occasione.
Un altro falso mito è che per bruciare le calorie si debba necessariamente sudare molto. Numerosi sportivi improvvisati, infatti, hanno la convinzione che più si sudi e più si dimagrisca: ovviamente, niente di più errato. Sudando, infatti, perdiamo solo liquidi e sali minerali ma non grasso, perché il sudore non lo contiene.
Allo stesso modo, se proviamo molto dolore non significa che stiamo svolgendo bene l’esercizio, ma solo che stiamo sottoponendo il nostro corpo a uno sforzo eccessivo. Se proviamo troppo dolore, infatti, stiamo solo lavorando male.
Gli altri due falsi miti riguardano i bambini e il rafforzamento dei muscoli. I bambini hanno bisogno di fare attività fisica che non sia compresa nel gioco: giocare all’aperto, infatti, non è considerato parte dello sport che ogni bambino dovrebbe fare.
Infine, l’ultima convinzione errata riguarda i propri muscoli: in molti, infatti, credono che rafforzarli aiuti anche ad assottigliare il girovita. Ciò non è assolutamente vero.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…