Se sei diabetico e hai altre patologie puoi avere diritto ad un incentivo dello stato. Ecco a chi spetta e come richiederlo
Sono diverse le malattie che richiedono un tipo di assistenza particolare e hanno per questo bisogno di maggiori risorse. Tra quelle più diffuse c’è il diabete, che colpisce diverse persone di tutte le età. Questa patologia cronica è caratterizzata da eccesso di zuccheri nel sangue. Ne esistono due tipologie, il diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2.
Possono essere davvero molteplici le cause per cui si manifesta la malattia, in primis la genetica. Ma non solo, anche fattori ambientali e cattive abitudini, così come uno stile di vita sedentario possono influire nell’insorgenza di questa patologia. Se non trattato il diabete può avere conseguenze su reni, il cuore, i vasi sanguigni e i nervi periferici. Per questo è importante trattare la patologia in modo adeguato.
Convivere con il diabete, lo stato dà oltre 500 euro di invalidità. Ecco chi può riceverlo
Lo stato mette a disposizione di chi è portatore di malattie croniche potenzialmente invalidanti diversi incentivi. Tra queste patologie, nei casi peggiori, rientra anche il diabete. Lo stato garantisce un’indennità di circa 290 euro, che può essere accompagnata dai 525 euro previsti dall’assegno di accompagnamento destinato a coloro che hanno l’invalidità al 100 % e non sono autosufficienti.
Per ottenere il bonus è necessario il via libera della Commissione Medica dell’INPS, che verificherà l’esistenza o meno dei requisiti per ricevere il bonus. Non tutte le forme di diabete infatti provocano invalidità, e il diabete per il riconoscimento dell’invalidità viene diviso in diverse classi a seconda della gravità e delle complicanze. Ad ognuna di queste classi corrisponde una determinata percentuale.
Per fare domanda di invalidità e ricevere l’eventuale bonus è necessario avere un certificato medico del proprio dottore di fiducia che attesta e certifica la patologie e le conseguenze ed eventuali complicanze. Una volta inoltrata la domanda l’INPS comunicherà data e ora della visita della commissione medica. Solo dopo sarà reso noto il verdetto e la percentuale di invalidità riconosciuta. in caso questa corrisponda al 100 % e il soggetto non possa compiere autonomamente gli atti della vita quotidiana si potrà richiedere l’accompagnamento. A prescindere dal reddito chi soffre di diabete ottiene 525 euro. In questo modo chi soffre di questa patologia potrà avere un aiuto economico per sostenere le spese derivanti dalla patologia e avere l’ausilio necessario durante la vita quotidiana.