In molti casi l’orchidea può apparire morta anche quando è in periodo di letargo. Ecco come capire la differenza
Le orchidee sono una delle piante più amate, apprezzate per la loro versatilità ma soprattutto per i loro fiori meravigliosi. Purtroppo però neanche questa meravigliosa pianta può fiorire tutto l’anno. L’orchidea ha infatti un periodo dormiente nel quale cadono petali e fiori. A volte si scambia il normale “letargo” della nostra orchidea per un malessere o una morte della pianta.
Meglio dunque non allarmarsi e cercare di capire l’effettivo stato della nostra orchidea. Può passare infatti mesi senza fiorire, e sarebbe del tutto normale. Hanno infatti bisogno di un lungo periodo di riposo prima di rifiorire. Come si fa però a capire se sta per morire oppure se sta semplicemente attraversando il suo periodo di sfioritura?
Orchidea morta o in letargo? Ecco i segnali che possono darti la risposta
Sono diversi i segnali che possono indicare se la tua orchidea è morta o solo dormiente. Il primo di questi è la corona. Se questa sta diventando marrone, e ha cambiato la consistenza in un poco invitante composto molliccio, allora la vostra orchidea è da buttare. Se invece l’orchidea è semplicemente in letargo questa sarà in salute, verde e paffuta.
Il secondo trucco è prestare attenzione alle radici, che possono diventare marce per via dell’eccessiva acqua, o nel caso in cui le radici danneggiate non vengono rimosse spesso quando si trapianta la vostra orchidea. In questi casi l’orchidea non sarà salvabile, quando le radici sono marce ben presto anche il resto della pianta appassirà.
Le orchidee, come detto, perdono le foglie durante il loro periodo dormiente. Ma se iniziate a notare che le foglie della vostra orchidea sono diventate gialle e cadono completamente potrebbe essere il segnale di un problema più grave e voler dire che la vostra orchidea è in fase morente. Per verificare che sia effettivamente così basta controllare l’eventuale presenza di radici marce. In caso sia così, come detto, c’è ben poco che voi possiate fare per salvare la vostra pianta.
Se si vuole evitare che la vostra orchidea appassisca basta ricordare alcuni semplici trucchi: l’orchidea ama la luce, ma non quella diretta del sole. Annaffiarla troppo può danneggiarla, così come non darle abbastanza acqua. Necessità di aria, ma la troppa corrente può farle male. Trovando la perfetta cura della vostra orchidea, anche il rischio che appassisca sarà nettamente inferiore.