Non gettare il pane vecchio, puoi prepararci la cena di questa sera, guarda che ricettina

Francesca Guglielmino

Casa

La prima regola importantissima da mettere in atto in cucina è la seguente: non si butta via nulla… persino il pane raffermo! Tutto può essere utilizzato per una ricetta super eccellente da realizzare anche last minut.

La cucina è un mondo super vario, ricco di profumi, sapori, cibi e ricette da mettere in atto e per il quale l’unico vero mantra riguarda la necessità di non buttar via nulla, ma fare in modo che tutto ciò che si trova nella nostra dispensa possa prendere vita in qualsiasi modo.

pane vecchio cucina ricette - NonSapeviChe

Quanto detto, non a caso, ci riporta ad un nodo importante che riguarda la maggior parte degli italiani: cosa possiamo fare con il pane raffermo? Ecco tutte le soluzioni.

Come usare il pane vecchio?

Questa è una delle domande che in molto si pongono, soprattutto quando il pane diventa quasi totalmente duro e quindi immaginabile… o quasi. La prima cosa tenere bene a mente è che il pane vecchio, ormai duro, può essere grattugiato o polverizzato nel tritatutto facendo sì che questo diventi mollica, la quale si trova alla base di numerose torte salate o indispensabile per la panatura di cotolette e altre ricette.

Inoltre, il pane raffermo può essere anche utilizzato per delle ricette pazzesche, ammorbidendolo leggermente con dell’acqua e procedere alla cottura in forno con salsa di pomodoro e formaggio, o bagnato in uovo per procedere poi alla frittura.

pane vecchio cucina ricette - NonSapeviChe

Il pane vecchio, inoltre, se tagliato a tocchetti può essere messo in forno con pomodorini e altre verdure per un contorno salato a base di crostini… ma il tutto non finisce di certo qui!

Ricetta con pane raffermo: torta di pane e verdure

Nel caso in cui in casa abbiate pane raffermo a sufficienza sarà possibile realizzare una buonissima torta salata a base di verdure… il pene vecchio, in questo caso, dovrà essere fatto a cubetti e messo ad ammollare con latte leggermente scaldato prima di miscelarlo a tutti gli altri ingredienti.

Ecco di seguito la ricetta e gli ingredienti necessari per realizzare il tutto:

– 250 g patate
– 200 g pane raffermo
– 200 ml latte
– 100 g parmigiano Reggiano DOP
– 1 melanzana
– 1 carota
– 1 cipolla dorata
– 1 cipolla rossa
– 1 gambo di sedano
– 2 spicchiaglio
– 2 uova
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pangrattato.

pane vecchio cucina ricette - NonSapeviChe

Una volta che il composto è pronto, trasferire in una teglia e mettere in forno a fuoco medio per 25 minuti circa.

Gestione cookie