A Pasqua è tradizione dare libero sfogo alla creatività decorando le uova sode. Ecco come farlo in modo del tutto naturale
Con l’arrivo della Pasqua è anche arrivato il momento di dare libero sfogo alla propria creatività. Le uova sono sicuramente le grandi protagoniste di questa festività, e possono essere decorate davvero in tantissimo modi diversi. Per farlo si possono usare comodamente le tempere, ma in questi casi poi non sarà più possibile mangiare il vostro uovo, che diventerà tossico. E’ un rimedio quindi che andrà bene solo se si tratta di uova già svuotate, che non dovrete più mangiare.
Ci sono invece dei metodi del tutto naturali che possono davvero fare al caso vostro e consentirvi di decorare le vostre uova in modo assolutamente naturale e sicuro. Oltretutto si tratta di ingredienti che potete comodamente trovare nelle vostre case. Non vi resta che sbizzarrirvi.
Le uova possono come detto essere decorate in diversi modi. Molti scelgono di decorarle vuote (bisogna utilizzare una siringa per svuotare il contenuto dell’uovo), altri scelgono invece di decorare uova sode. In questo caso, come detto, se si intende mangiarle è bene selezionare con cura i coloranti più adatti in modo che l’uovo resti commestibile.
Se si tratta di uova sode, il modo più rapido di tingerle è sicuramente aggiungere il colorante alimentare nell’acqua mentre stanno bollendo, durante quindi la cottura. Ci sono però, come detto, anche degli ottimi rimedi naturali che consentono di colorare le uova in modo sicuro.
Basta usare frutta, verdure, e spezie in buone quantità, tagliandole in piccoli pezzi e immergendole in una pentola dove possono essere portate ad ebollizione. Potete ottenere diversi colori: zafferano o curcuma se le volete gialle, prezzemolo o spinaci per uova verdi, addirittura rosse con barbabietola, cavolo rosso o karkadè, o anche blu utilizzando il mirtillo. Se invece volete ottenere il colore marrone basta utilizzare caffè o cacao.
Le uova andranno poi aggiunte nell’acqua bollente dove avete messo il vostro ingrediente naturale sino a cottura e sino a quando non si rassodano completamente. Per avere un migliore effetto è meglio se prima di immergerle nell’acqua le strofinate con aceto. A questo punto non vi resta che sbizzarrirvi e decorare come meglio preferite le vostre coloratissime e originali uova di pasqua.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…