Salute e Benessere

Tutti i sintomi più strani del Covid: l’elenco che spaventa

Fin dal primo momento della sua comparsa, il Covid è stato legato ad una grande quantità di sintomi tutti diversi tra di loro. Ecco l’elenco completo.

Da marzo 2020 il Covid è approdato nel nostro Paese ed è cominciato anche per noi il periodo dei lockdown e della pandemia. Fin dagli albori era noto che tale virus presentasse una grande varietà di sintomi, tutti molto diversi tra di loro.

Qualche giorno fa, il Ministero della Salute ha aggiornato l’elenco dei sintomi legati all’infezione da Coronavirus: fino a quel momento, infatti, quelli ufficiali erano solo tre. Sappiamo bene che il Covid non comporta solo febbre, perdita di olfatto e tosse.

Ecco l’elenco completo dei sintomi più strani.

L’elenco completo dei sintomi del Covid: dai più comuni ai più strani

I sintomi del Covid sono davvero tanti: con ogni variante se ne scoprono di nuovi. Ormai dire che l’infezione comporti unicamente febbre, tosse e perdita di olfatto è sicuramente sbagliato. Anche il Ministero della Salute ne è cosciente e, qualche giorno fa, ha aggiornato l’elenco comprendendo la sintomatologia completa e conosciuta fin ora.

Dunque, da soli tre adesso i sintomi ufficiali del Covid sono diventati ben nove. Ovviamente c’è da specificare che qualsiasi elenco, anche quelli ufficiali, al momento non è da considerarsi definitivo. 

I ricercatori, infatti, stanno ancora cercando di fare chiarezza sulle condizioni lamentate da alcuni pazienti. Tale lavoro è, ovviamente, molto lungo e non sarà facile anche a causa del continuo mutare del Covid e della comparsa di nuove varianti. 

La lista completa

Dai racconti dei pazienti e dalle ricerche degli scienziati emerge, ad oggi, un quadro sintomatico legato al Covid molto variegato. Ad esempio, sono ben 21 i pazienti che hanno lamentato la comparsa di geloni a mani e piedi in concomitanza con la positività al tampone. 

Ancora, in molti, invece, hanno visto la propria pelle ricoprirsi di rush e di macchie cutanee in particolare su mani, gomiti e piedi. Tali erezioni cutanee, inoltre, sono pruriginose e diffuse in piccole aree del corpo nelle quali restano circoscritte. 

Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Audiology, ben 121 individui risultati positivi al Covid avevano rilevato una variazione del proprio udito a seguito dell’ospedalizzazione. 

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago