Per coloro che vogliono intraprendere la carriera di insegnante di educazione fisica ci sono importanti novità. Ecco come si deve fare
Tra le novità previste dalla Manovra 2022 legata alla scuola c’è l’inserimento dell’insegnante di educazione fisica in quarta e quinta elementare, a partire nel primo caso dall’anno 2023-2024, mentre per i bambini di quinta già dal prossimo anno. Questo per promuovere l’importanza del benessere psicofisico sin da bambini.
Questo rappresenta una grande opportunità anche per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera come insegnante di educazione fisica. Per sperare di essere tra i nuovi insegnanti assunti bisognerà come di consueto superare il concorso abilitante. Il ruolo di insegnante di educazione motoria è infatti equiparato a quello delle altre materie.
Al concorso possono partecipare chi ha conseguito una laurea magistrale nella Classe LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative o nella classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport o nella classe di concorso LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie. Possono partecipare anche coloro che detengono titoli di studio equiparati ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233, che abbiano, altresì, conseguito 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
In caso in cui le graduatorie non vengano completante nei tempi necessari all’assunzione di ruolo, il Ministero dell’istruzione potrà assumere in supplenza anche i soggetti presenti nelle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124 nelle classi di concorso A048 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado e A049 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado.
Coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti per il concorso e vogliono intraprendere la carriera di insegnante di educazione fisica devono monitorare con attenzione il sito del MIUR. Li verranno infatti pubblicati tutte le informazioni e i bandi per l’insegnamento, relativi anche all’attività motoria. In questo modo non rischierete di perdere questa importante opportunità.
Potrete anche inviare una candidatura in autonomia ad un istituto scolastico con MAD (una domanda che indica la messa a disposizione) per accelerare l’ingresso alle supplenze ed iniziare intanto la propria carriera.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…