Vivere in un attico può essere molto vantaggioso. Scopriamo insieme tutti i motivi per cui chi vive in un attico ci guadagna.
Quando si parla di attico si fa riferimento ad un appartamento che si trova posizionato all’ultimo pianto di un edificio. In poche parole, con questo termine si indicano le abitazioni posti in alto. In genere, sono considerati degli immoli prestigiosi e dunque molto costoso.
Ciò detto, non tutti sanno che chi vive in un attico ci guadagna. Scopriamo insieme quali sono i motivi per cui è davvero top scegliere questo tipo di appartamento.
Attico: ecco i vantaggi dal vivere al piano più alto di un edificio
Vivere in un attico comporta senza dubbio una serie di vantaggi. Tra questi, c’è sicuramente la luminosità di cui godono inevitabilmente questi appartamenti posti in alto e il panorama. Grazie alla posizione particolarmente privilegiata, solitamente, queste abitazioni offrono viste bellissime sulla città. Ciò vale soprattutto nel caso in cui ci fosse un terrazzo.
E’ possibile, inoltre, godere di una certa tranquillità dal momento che non ci sono vicini ai piani intermedi e quindi inevitabilmente è possibile beneficiare di una certa tranquillità. Questo, di fatti, accade meno facilmente nel caso di appartamenti situati nei piani posti più in basso. Ciò detto, i prezzi di questa tipologia di appartamenti sono diversi tra le principali città italiane. A Milano, ad esempio, il costo aumenta del 22 per cento, mentre a Roma e a Firenze del 20. Le città in cui questi appartamenti invece risultano essere più economici fino al 6 per cento sono Genova, Venezia e Napoli.
Alla luce di questo, al di là degli oggettivi vantaggi derivanti dal vivere in un attico, molto spesso quest’ultimo risulta essere fuori dalla portata dell’utenza. In particolare, così come ha specificato l’amministratore delegato di Immobiliare.it, Carlo Giordano, solo un utente su tre. Senza contare poi che l’offerta disponibile in Italia, risulta essere particolarmente scarsa. Basti pensare, infatti, che soltanto poco più del 10 per cento degli annunci riguarda gli appartamenti situati al piano più altro di un edificio.