Vi è mai successo di avere a che fare con un ciclo veramente molto breve tanto da essere annoverato quasi come finto? Le motivazioni che si leggono a questo possono essere le più disperate.
Il caso delle false mestruazioni incuriosisce sempre di più le donne che almeno una volta nella vita si vedono costrette a fare il conto con questo evento nel proprio corpo, le cui motivazioni spesse sono legate ad un evento davvero molto inaspettato.
La relazione tra stress e mestruazioni diventa sempre più evidente sotto molteplici punti di vista, dato che l’assenza del ciclo può essere legata a numerosi fattori e principalmente a quello dell’arrivo di una gravidanza. Eppure, vi sono dei casi, in cui, sono presenti delle false mestruazioni che sono sentore di un qualcosa da non prendere sottogamba. Ecco di seguito, quindi, le motivazioni realmente legate alle false mestruazioni.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente sono molteplici i legami tra ciclo e stress, il quale spesso ne può determinare anche la totale assenza o il ritardo di queste. Esiste un altro caso in cui l’assenza di ciclo può essere sintomo di qualcosa di magico, come appunto una gravidanza.
I sintomi legati alla gravidanza, però, oltre che l’assenza di ciclo, possono essere diversi e tra questi rientrano appunto le false mestruazioni che si presentano come delle piccole perdite di sangue vaginali, dal colore più scuro e tendente al marrone la cui durata è davvero brevissima se non un giorno o poco più. Spesso accade che tali false mestruazioni vengano interpretate come un ciclo veloce, causato spesso dal fattore stress… un errore comune commessa da numerose donne e che comporta così la scoperta tardiva della dolce attesa di un figlio.
Nel momento in cui una donna si trova ad avere a che fare con le false mestruazioni noterà come stare ciclo sia veloce e le perdite differenti da quelle abituali. In tal senso queste si presentano anche con sintomi legate a perdite da impianto, meglio conosciute come spotting da impianto di embrione, perdite da annidamento, perdite catameniali e che possono durare pochissimi giorni. Infine, le false mestruazioni possono essere anche un sintomo di gravidanza con ciclo e che si potrà prolungare per diverse settimane soprattutto nel primo trimestre della doccia attesa.
Le cause del falso ciclo possono essere derivate dalle piccole rotture di vasi sanguigni dell’utero, o lievi traumi dei tessuti del collo dell’utero che si stanno preparando per ospitare il feto durante la gestazione. A ogni modo è sempre comunque necessario far riferimento al proprio medico ginecologo di riferimento, il quale deciderà quelle che sono le dovute precauzioni da mettere in atto e stabilire così come procedere durante il periodo della gestazione.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…