E’ importante non dimenticare di pulire le pareti di casa. Con qualche semplice consiglio direte addio a macchie e muffa
Per le vostre pulizie di primavera non vi basterà levare lo sporco da mobili e pavimenti. La polvere si accumula davvero in ogni posto, e per questo, per rendere le vostre stanze assolutamente splendenti, bisogna prestare attenzione ad ogni dettaglio e pulire anche le pareti della vostra casa.
Qui infatti si accumulano davvero tantissimi batteri, e nel peggiori dei casi con pioggia e umidità si formano macchie e prolifera la muffa. Un vero disastro non solo dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto dal punto di vista della salute. Non solo. Sugo, olio, acqua…basta poco per avere le pareti completamente rovinate. Niente paura però: In poco tempo i vostri muri sporchi torneranno come appena imbiancati.
Le vostre pareti si sono sporcate? Ecco alcuni rimedi per togliere le macchie
Come detto, con il tempo le pareti si sporcano con polvere e sporcizia. Intanto è bene innanzitutto capire con che tipo di macchia si ha a che fare e il tipo di muro che si ha bisogno di pulire. A questo punto, bisognerà procedere prima eliminando la polvere e lo sporco con un semplice panno o con l’aspirapolvere, in modo che quando si va a pulire non si formino altre macchie.
Mi raccomando, non dimenticate il soffitto e gli angoli: armatevi di un piumino o di uno straccio che possano arrivare davvero ovunque. A questo punto, non vi resta che lavare le vostre pareti. Per farlo il rimedio è quello più classico: acqua e sapone. Se la vostra pittura è lavabile usate una spugna per pulire, dopodiché ripassate un panno pulito per eliminare le tracce di sapone. Se invece la pittura tende ad andare via, cercate un approccio meno aggressivo e agite solo dove c’è lo sporco. Attenzione a non usare troppa acqua o sapone, potrebbero danneggiare la vostra parete.
Per le macchie gialle l’ideale è invece usare un po’ di bicarbonato. Ne basterà davvero poco, imbevuto su un panno per ridare alla vostra parete il colorito originario. Attenzione però anche qui a non esagerare con la veemenza.
Per la difficilissima muffa, il rimedio può essere acqua ossigenata, ma anche in questo caso è ottima la combinazione acqua-bicarbonato, con aggiunta di sale. Per le macchie di sugo invece può venirvi in soccorso il limone.
In ogni caso prima di procedere spediti a pulire tutta la parete è necessario verificare che il rimedio scelto non rovini il vostro tipo di muro. Meglio quindi provare prima su una parte nascosta, in caso la pittura scelta sia poco adatta a questi rimedi, per poi passare a pulire le parti in vista