La doccia fredda è un vero e proprio toccasana e ci sono tantissime valide ragioni per farla di mattina. Eccone quattro che non vi faranno mai più abbandonare questa abitudine preziosa.
La doccia fredda è un’abitudine che regala numerosi benefici e che, qualora ne abbiate desiderio, è sempre bene prendere e non abbandonare mai più. L’acqua fredda, infatti, soprattutto al mattino, apporta innumerevoli benefici al nostro corpo.
Per quale motivo farla? Ci sono almeno 4 valide ragioni che vi faranno adottare questo modo di fare così prezioso. Scopriamo insieme quali sono e perché fanno così tanto bene al corpo.
Ci sono numerosi vantaggi e motivazioni che vi faranno amare fare una doccia fredda al mattino. L’acqua fredda fa bene al corpo e allo spirito e i suoi benefici si sentono più forti che mai. Fare una doccia fredda, ad esempio, lenisce la sensazione di prurito: in caso abbiate un’allergia in corso, infatti, lavarsi con l’acqua gelata vi farà passare la voglia di grattarvi.
L’effetto migliore, però, è quello sulla circolazione: la doccia fredda stimola la circolazione. Quando l’acqua fredda arriva al corpo, infatti, il sangue inizia a circolare a velocità maggiore per mantenere la temperatura del corpo ideale. I benefici, però continuano anche per la pelle.
Lavarsi il viso con l’acqua fredda, ad esempio, riesce a chiudere i pori della pelle e a rinforzare capelli e cute. Infine, una bella doccia fredda aiuta ad alleviare l’indolenzimento post-attività sportiva. Le sue proprietà, infatti, permettono ai muscoli di rilassarsi dopo un’intensa attività fisica.
Come ogni cosa, anche la doccia fredda ha delle controindicazioni a cui bisogna prestare particolare attenzione. Essa, ad esempio, non è indicata per coloro che, già al momento hanno una particolare sensazione di freddo.
Ancora, non possono fare la doccia fredda coloro che hanno infezioni in corso: essa, infatti, potrebbe risultare troppo aggressiva per il sistema immunitario. Infine, la stessa cosa vale anche nel caso in cui abbiate l’influenza.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…