Ogni donna deve prendersi cura del proprio benessere fisico e psichico. Per questo, è stata istituita una settimana durante al quale potersi sottoporre a visite gratuite. Ecco come prenotare e prendere appuntamento.
Durante la settima che va dal 20 al 26 aprile sono previste una serie di visite gratuite per le donne in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna che cade il giorno 22 dello stesso mese. I controlli di routine, di fatti, sono fondamentali per prevenire patologie anche gravi come, ad esempio, il tumore al seno o l’osteoporosi, molto diffusa in menopausa.
A tal proposito, scopriamo insieme quali sono gli ospedali che aderiscono a questa iniziativa e soprattutto come riconoscerli.
Sono ben 270 gli ospedali sparsi in tutti Italia che hanno deciso di aderire all’iniziativa messa in atto in occasione della Giornata in cui si celebra la salute delle donne. Tale iniziativa consiste nella possibilità di sottoporsi a visite gratuite in modo tale da dedicarsi alla prevenzione, soffermandosi sul benessere del proprio corpo. Spesso, infatti, molte donne trascurano la loro salute per dedicarsi alla famiglia, alla prole e in alcuni casi anche al lavoro.
Su tutto il territorio nazionale sarà possibile avere accesso a servizi diagnostici, in particolare, nelle strutture contrassegnate dal Bollino Rosa. Si potranno richiedere consulti in ambito cardiologico, diabetologico, oncologico e molto altro. Non mancheranno, peraltro, supporti psicologici gratuiti nel caso di donne vittime di violenza di genere.
Ciò detto, prenotare le visite è una pratica molto semplice, alla portata di tutte. Basta, infatti, accedere alla piattaforma web: bollinorosa.it. Qui troverete l’elenco di tutte le strutture che aderiscono all’iniziativa messa in campo, in occasione della Giornata mondiale per la salute della donna, divise per regione. Una volta verificati gli orari di accesso, sarà possibile prenotarsi e fissare l’appuntamento. Alla luce di quanto detto, si tratta sicuramente di un’iniziativa molto importante volta a sensibilizzare sempre più donne sulla necessità di sottoporsi a controlli regolari come, ad esempio, il pap test. In tal modo, infatti, è possibile prevenire problemi di salute che possono rivelarsi anche molto gravi. Nella maggior parte dei casi, una diagnosi precoce può rappresentare una migliore prognosi come, ad esempio, nel caso del tumore al seno.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…