La gran parte dei ristoranti giapponesi utilizzano la formula all you can eat che consente di mangiare tanto pagando poco. A tal proposito scopriamo insieme cosa dicono gli esperti in merito alla sua sicurezza.
Gli assidui frequentatori dei ristoranti giapponesi sanno la gran parte di essi si basa sulla formula all you can eat. Grazie ad essa è possibile mangiare grandi quantità di cibo pagando molto poco.
A tal proposito, sorge spontaneo chiedersi se questo incide sulla qualità del cibo e di conseguenza sulla sicurezza relativa alla salute dei clienti.
Non c’è dubbio, il menù all you can eat proposto dai ristoranti giapponesi ha avuto un enorme successo poiché consente di mangiare tanto spendendo davvero molto poco. E’ possibile, infatti, mangiare fino a quando si vuole e ordinare portate praticamente illimitate. Questo ha spinto Altroconsumo a porre in essere un’indagine volta a verificare la sicurezza di questa formula per quanto riguarda la salute dei clienti. In particolare, sotto analisi sono finiti una decina di ristoranti tra Roma e Milano e quello che è emerso è che non sono stati identificati germi o batteri pericolosi o concentrazioni elevate di mercurio che potessero comportare un rischio.
I dubbi sono sorti invece per quanto concerne le condizioni igieniche. Queste, infatti, sono risultate piuttosto scarse. Antonello Paparella, ordinario di microbiologia alimentare all’Università di Teramo, ha sottolineato che questo può accadere in qualsiasi altra tipologia di ristorante. Di conseguenza, non può essere considerata una prerogativa di quelli che offrono la formula all you can eat e propongono sushi e cibo giapponese. Ad ogni modo, il consiglio è quello di prestare attenzione ad alcuni aspetti. In particolare, quando ci si reca in questi ristoranti, bisogna osservare la pulizia generale di pavimenti e tavoli. Quando la cucina è a vista, peraltro, fate molta attenzione al modo in cui vengono maneggiati gli ingredienti e soprattutto conservati.
Trattandosi poi di ristoranti che trattano alimenti crudi è bene chiedere delucidazioni quando nel menù non sono specificati alcuni aspetti importanti come, ad esempio, che il pesce è sottoposto a processo di abbattimento. Questi semplici ed utili consigli consentono di evitare spiacevoli soprese e di non farsi attirare soltanto dalle offerte proposte dai ristoranti cinesi/ giapponesi e da tutti altri.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…