Un nuovo allarme sanitario ha messo sull’attenti numerosi Paesi in Europa, si tratta di un’epatite virale che colpisce soprattutto i bambini più piccoli: la scienza ne ha scoperto le cause.
A partire dal mese di gennaio c’è stato uno spaventoso aumento dei casi di epatite virale nei bambini. Gli oltre 60 casi registrati quest’anno nel Regno Unito hanno in poco tempo lasciato spazio ad altri casi simili anche in Spagna e nel nostro Paese.
Allarmati da una possibile diffusione capillare della malattia che colpisce i più piccoli in modo violento, gli scienziati si sono messi alla ricerca di una possibile causa. Ecco cosa hanno scoperto.
La scienza si è messa al lavoro per cercare di trovare una soluzione all’incredibile diffusione dei casi di epatite virale. Questi casi, infatti, hanno destato una grande preoccupazione a causa della loro veloce diffusione e della severità con cui colpiscono i più piccoli.
Gli scienziati al lavoro non sono riusciti a capire il perché di questi episodi di epatite acuta legati all’adenovirus. Tuttavia sono riusciti a svelare le cause che hanno portato all’insorgenza di così tanti casi.
Secondo quanto scoperto da loro, infatti, tutto ciò deriverebbe da una questione di difese immunitarie. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere e facciamo un pò di luce in merito alla questione.
Gli esperti britannici che si stanno occupando di analizzare le cause alla base della diffusione dei casi di epatite acuta, hanno avanzato un’ipotesi molto interessante. E’ stata avanzata l’ipotesi, infatti, che i diversi lockdown per fermare l’avanzata del Covid abbiano avuto un’importanza fondamentale in questo caso.
Secondo gli esperti, infatti, tali lockdown potrebbero aver influito su questi casi, indebolendo l’immunità dei bambini ed esponendoli a maggior rischio di contrarre un adenovirus.
Tale famiglia di virus, infatti, molto spesso provoca solo un banale raffreddore, vomito o diarrea. Tuttavia, in questi casi di deficienza immunitaria, ha provocato conseguenze ben più gravi nei bambini.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…