Ecco la classifica dei peggiori mascara; le sostanze che sono state trovate nella formulazione sono nocive per la salute.
Il mascara che sia nero, marrone o colorato è un prodotto make up che non deve mai mancare. Ciglia definite, allungate o voluminose permettono di enfatizzare lo sguardo. Basta un poco di fondotinta, un mascara ed un rossetto per avere un look fresco e perfetto per qualsiasi occasione.
In commercio ne esistono di tanti tipi e di ogni prezzo, da quelli più costosi a quelli low cost, anche personalizzati, ma saranno tutti buoni per la nostra salute? Scopriamolo insieme.
La classifica dei peggiori e migliori mascara
Bisogna sempre ricordarci che anche i trucchi posso contenere sostanze nocive che a contatto con il nostro corpo possono crearci dei problemi (dermatiti, rossori e così via). Una rivista tedesca Öko-Test ha effettuato delle analisi su 18 mascara diversi per controllare la loro formulazione. I risultati non sono quelli sperati; in molti mascara sono state trovate sostanze contaminati:
- Oli minerali che possono derivare dal petrolio.
- Formaldeide e altri composti allergizzanti che possono causare problemi alle mucose degli occhi.
- Arsenico altamente tossico e cancerogeno.
- Conservanti con effetti collaterali indesiderati: i conservanti sono utilizzati per evitare la proliferazione batterica. Bisognerebbe cambiare il mascara dopo 6 mesi dall’apertura. Si tratta di sostanze necessarie, ma che dovrebbero essere quanto più naturali e delicati. Nei peggiori mascara sono stati trovati principalmente due conservanti che agiscono in maniera negativa sul nostro corpo (interferiscono con gli ormoni): il propilparaben e l’idrossitoluene butilato.
- Composti plastici: sembra strano, ma anche i trucchi in generale (rossetti, ombretti e fondotinta) possono contenere piccole molecole di plastica.
- PEG che rendono la nostra pelle sensibile alle sostanze estranee.
La classifica dei peggiori e migliori mascara
Considerando che la rivista è tedesca, molti mascara non vengono venduti nei negozi fisici in Italia, ma di facile reperibilità attraverso gli e-commerce.
I peggiori mascara tra quelli analizzati sono:
- L’Oréal Mascara Volume Million Lashes
- Manhattan Wow Wings Mascara black
- Maybelline the colossal go extreme
- Nyx On the rise volume liftscara
- PS 3D Lash Effect di Primark
- Rival de loop ultimate volume fake lashes
- Essence 24 ever defined volume
- Max factor x voluptuous false lash effect
- Trend it up lash
- Trend it up lash allure mascara 010
- Artdeco Volume supremo
- Catrice Lashes to kill mascara
I migliori mascara sono:
- Benecos Natural Mascara
- Dr. Hauschka Volume Mascara
- Lavera Butterfly effect
- Sante Volume Sensation Mascara