Nel campo delle detrazioni fiscali è possibile far rientrare anche la realizzazione degli occhiali da vista, al fine di ottenere uno sconto non indifferente sulla realizzazione delle lenti.
Sono molte le detrazioni fiscali che sono previste per coloro che sono beneficiari del modello 730, seguendo le detrazioni previste in caso Irpef, qui dove si fa riferimento al reddito del contribuente e quindi poter far fronte a scontistiche e agevolazioni fiscali previste in campo medico e non solo.
A quanto pare, in questo grande calderone rientrano anche alcune detrazioni fiscali previste anche in campo oculistico, come appunto la realizzazione degli occhiali da vista così. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
È davvero giunto il momento di far luce su quelle che sono le detrazioni fiscali previste anche insieme al modello 730/2022, seguendo appunto lo schema delle detrazioni previste in caso Irpef qui dove rientrano la riduzione delle imposte da versare, comprese le spese sostenute in caso di montature e di lenti a contatto.
Facciamo riferimento, dunque, a spese mediche e sanitarie che consentono di far riferimento ad agevolazione delle quali si può usufruire anche senza la prescrizione medica e non solo, dato che in tal senso rientrano anche le spese sostenute pagando in contanti.
Dal 2020, infatti, è entrato in vigore l’obbligo di tracciabilità per beneficiare in toto degli sconti previsti in caso Irpef del 19% come nel caso di visite oculistiche e occhiali da vista che possono rientrare in alcuni casi di eccezionalità della norma per la quale sono esclusi l’acquisto di medicinali, prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche e dispositivi medici. In questo calderone rientrano anche le prestazioni sanitarie rese da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Questa è una delle domande a cui fare riferimento nel momento in cui si parla di possibili detrazioni da mettere in atto in caso di visite mediche e realizzazione di occhiali, lenti e lentine a contatto. Per entrare nel dettaglio, ecco un esempio molto utile:
Per ottenere tale beneficio, dunque, è necessario seguire le norme imposte in campo di detrazione Iperf, la cui documentazione deve essere presentata entro il 30 settembre dell’anno corrente. In questi casi, quindi, è possibile ottenere delle detrazioni per coloro che acquistano lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi, montature per lenti correttive dei difetti visivi, occhiali premontati per presbiopia, lenti a contatto e, infine, soluzioni per lenti a contatto.
Qualora si avesse bisogno di maggiori informazioni per attuare questo tipo di detrazione è possibile chiedere maggiori informazioni all’ente comunale di riferimento che occupa dello svolgimento delle pratiche per la certificazione 730, al fine di avere maggiori delucidazioni sulle detrazioni previste in campo medico e, come in questo caso, nel campo di visite specialistiche oculistiche e non solo.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…